Spazi di apprendimento, robotica e relazione educativa: nuovi strumenti e nuovi metodi per l'apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)

208779

Mooc

01/04/2024

30/11/2024

Il corso si propone di creare un’occasione di confronto sul tema degli ambienti di apprendimento, che possa supportare le attività progettuali sia dei singoli docenti, che voglio esperimentare nuove soluzioni in classe, sia dei gruppi di progettazione degli istituti comprensivi, che stanno implementando nuove metodologie didattiche e strumenti didattici innovativi: Coding, robotica, elettronica, videomaking, intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, ecc.
    Il percorso proposto è incentrato sulla relazione tra didattica e ambiente e sulla costruzione collettiva dello spazio.
    Particolare attenzione viene data alle competenze utili per l’effettiva realizzazione dei progetti educativi alla base della costruzione dei nuovi ambienti: progettazione, gestione e manutenzione di ambienti e strumenti, formazione docenti ed educazione allo spazio.
    Per ogni modulo il corsista avrà a disposizione: brevi videolezioni, presentazioni, esercitazioni e materiali per la consultazione. Sarà inoltre disponibile, durante il periodo di apertura del MOOC, un canale di comunicazione diretta con la formatrice, che potrà garantire un’interazione utile a chiarire eventuali dubbi.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Modulo 1
    Scuola: Spazio in continua evoluzione. Interpretare lo spazio 1.
    Modulo 2
    Spazio come Medium. Relazione tra ambiente e didattica. Interpretare lo spazio 2.
    Modulo 3
    Spazio mediatore di contenuti e competenze STEAM. Curricolo verticale delle competenze STEAM. Interpretare lo spazio 3.
    Modulo 4
    Costruzione collettiva dello spazio. Strumenti per la progettazione partecipata. Interpretare lo spazio 4.
    Modulo 5
    Progettazione, gestione e manutenzione dei nuovi ambienti. Formazione docenti: didattica innovativa e utilizzo efficace dei nuovi ambienti di apprendimento. Educazione allo spazio Coffee Break: spazio di confronto. Bibliografia
    Questionario di valutazione del corso.

ELENA VITTI

20/03/2024