Sfide educative contemporanee: un salto qualitativo con il curricolo digitale a partire dai frameworks europei DigComp - Scuola futura
Sfide educative contemporanee: un salto qualitativo con il curricolo digitale a partire dai frameworks europei DigComp
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)
-
ID percorso
268128
-
Titolo Percorso
Sfide educative contemporanee: un salto qualitativo con il curricolo digitale a partire dai frameworks europei DigComp
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
11/07/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso di formazione mira all'integrazione delle competenze chiave europee nei curricoli scolastici, con un focus particolare sulla costruzione di uno o più curricoli digitali attraverso l'ausilio dell'intelligenza artificiale. Il corso si articolerà in due parti principali: nella prima i partecipanti analizzeranno le raccomandazioni europee e il collegamento con i cinque frameworks sviluppati dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa; nella seconda parte l'attenzione sarà rivolta all'effettiva costruzione dei curricoli digitali, sfruttando le potenzialità dell'AI per la co-costruzione di prodotti e meta-prodotti cognitivi che emergono dall’impiego di ambienti tecnologici avanzati. Sarà possibile personalizzare i percorsi di apprendimento in base alle esigenze individuali degli studenti, migliorare l'accessibilità e l'inclusività dei materiali didattici, e facilitare l'adozione di metodologie innovative come il Design Thinking.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si articola in 9 videolezioni corredate da quiz a risposta multipla e da un'attività di restituzione finale.
-
Formatore/i
ANTONIO LEZZI
-
Data inizio iscrizioni
05/07/2024
-
Data fine iscrizioni
10/07/2024