Sfera Futura "Giochi d'arte"
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Busto Arsizio - VAIS02700D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428174

  • Titolo Percorso

    Sfera Futura "Giochi d'arte"

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    27/11/2025

  • Data di conclusione

    30/11/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    Marmirolo (MN)

  • Descrizione

    Il percorso formativo "Giochi d'Arte", inserito organicamente nel progetto Sfera Futura, inerente i linguaggi visivi, intende accompagnare gli insegnanti in setting educativi inclusivi e contesti di apprendimento che contengono in maniera implicita delle anticipazioni sull’agire dei bambini attraverso l’esplorazione, l’osservazione, l’esercizio, l’esperienza, il ragionamento. Un vero e proprio metodo scientifico STEAM applicato anche all'arte digitale. Particolare attenzione sarà dedicata all’utilizzo di opere d’arte e albi illustrati atte a supportare tutte le fasi della progettazione didattica per costruire un cammino finalizzato ad arricchire il portato formativo nonché il background culturale fondamentale per recupero, sostegno, integrazione ed inclusione di alunni/e.
    Opere d’arte e albi illustrati, analogici e digitali, come strumento di formazione trasversale, capace di integrarsi, completare, perfezionare, circostanziare e spiegare il linguaggio teorico, suggerendo attraverso la decodifica dei linguaggi idee e opinioni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso prevede 3 h di autoformazione e incontri in presenza, presso IC Marmirolo via Pacchioni 5 Marmirolo (MN), nelle giornate :
    27/11/2025 ore 16.45-18.45
    28/11/2025 ore 16.45-18.45
    29/11/2025 ore 08.30-13.30
    Il modulo 1 inizia con un'introduzione all'uso di opere d'arte e albi illustrati come mediatori, focalizzandosi sull'analisi delle immagini per comprendere la nascita di un'idea emozionale. Seguono attività pratiche calibrate per creare un clima produttivo, con materiali grafici forniti ai partecipanti.
    Il modulo 2 approfondisce la lettura visiva delle opere, attraverso strumenti analogici e digitali favorendo l'alfabetizzazione iconica e stimolando l'innovazione didattica attraverso la rielaborazione creativa personale.
    Il modulo 3 propone un'esperienza plurisensoriale e interdisciplinare, integrando attività STEAM, esplorando il linguaggio visivo e culminando in una didattica problem oriented con la realizzazione di un prodotto ispirato a un albo illustrato.

  • Formatore/i

    LORENZA ONGARI

  • Data inizio iscrizioni

    15/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    24/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.