Sfera Futura "Dal pensiero computazionale alla programmazione: un percorso verso la robotica educativa" #Summer Camp - Scuola futura
Sfera Futura "Dal pensiero computazionale alla programmazione: un percorso verso la robotica educativa" #Summer Camp
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Busto Arsizio - VAIS02700D)

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ID percorso
401673
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Titolo Percorso
Sfera Futura "Dal pensiero computazionale alla programmazione: un percorso verso la robotica educativa" #Summer Camp
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
10/07/2025
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Data di conclusione
12/07/2025
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
IC LOZIO ATESTINO - PADOVA
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Descrizione
Il percorso formativo, inserito organicamente nel progetto Sfera Futura, è pensato per supportare i docenti che desiderano introdurre il Coding e la robotica educativa nella propria pratica didattica.
Attraverso un approccio esperienziale, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona attività pratiche e coinvolgenti legate al pensiero computazionale, prima di proporle ai propri alunni. Il corso offre un itinerario didattico strutturato che accompagna i corsisti in un percorso graduale: si parte dallo sviluppo del pensiero computazionale, si passa attraverso attività di Coding e si arriva infine all’applicazione della robotica educativa in classe. L’approccio Bottom-up, secondo il modello costruttivista, valorizza l’errore come opportunità di apprendimento e la dissonanza cognitiva per creare lezioni sfidanti. Il percorso, un vero e proprio laboratorio creativo sarà organizzato presso l'IC di Lozio Atestino. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il percorso formativo in presenza è articolato in 7 moduli così delineati:
introduzione al progetto formativo e agli obiettivi del corso.
Modulo 1: competenze in gioco: attività Unplugged e Fun Theory - Riflessione sull’errore come risorsa didattica - Approccio costruttivista ed esperienziale.
Modulo 2: il lancio della sfida: attività Unplugged e pensiero computazionale - Lanciare sfide per coinvolgere la classe: esempi pratici.
Modulo 3: com’è fatto un computer? Attività Unplugged e pensiero computazionale - Sfatare il mito magico della tecnologia: percorso di scoperta del computer e del suo funzionamento - Introduzione ai concetti di algoritmo, programma, Coding.
Modulo 4: come introdurre la robotica in classe: attività unplugged e pensiero computazionale - Integrazione tra narrazione, creatività e tecnologia: progettazione di storie interattive con api robot - Creazione di semplici giochi e animazioni interattive con Pixel art.
Modulo 5: attività Unplugged - Introduzione ai kit di robotica educativa in classe - Costruzione e programmazione di robot per risolvere sfide pratiche - Lavoro di gruppo e Problem Solving Cooperative - Attività progettuali che integrano Coding, robotica e Storytelling - Condivisione e confronto tra gruppi.
Modulo 6: Tinkering, Making e Coding.
Modulo 7: valutazione e progettazione didattica - Riflessione finale sull’esperienza formativa
- Progettazione di attività replicabili in classe. -
Formatore/i
CHIARA CELINO
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Data inizio iscrizioni
01/07/2025
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Data fine iscrizioni
06/07/2025