Schede a microcontrollore
Percorso Formativo (EFT Veneto)

Schede a microcontrollore

02/05/2024

11/05/2024

Istituto Carlo Anti - Via Magenta 7, 37069 - Villafranca di Verona (VR)

Il workshop intende esplorare i principi fondamentali dell’elettronica utilizzando schede a microcontrollore. I docenti avranno l’opportunità di apprendere e sperimentare con diverse schede, acquisendo competenze pratiche di simulazione, costruzione e programmazione di circuiti con elementi fisici su Breadboard.
    A ogni docente sarà data la possibilità di sperimentare con un kit individuale a disposizione per esempi, esercizi e per poter creare progetti personalizzati.

VENETO

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Primo incontro: 02/05/2024 dalle ore 14.00 alle ore 17.00:
    - inquadramento teorico e nozioni sull’elettronica con schede a microcontrollore, valenza pedagogica, strumenti e risorse disponibili per attività di elettronica educativa, progettazione, codifica visuale/testuale;
    - ruolo dell’insegnante e setting dell’ambiente classe/laboratorio;
    - scheda a microcontrollore e Breadboard per la creazione di circuiti: modelli, interfacce, test di programmazione.

Attività in asincrono (3 ore): consultazione dei materiali proposti, studio/applicazione autonoma di quanto sperimentato e documentazione del lavoro svolto.

FEDERICO BEGHINI

01/05/2024