Saper comunicare al tempo dei social. Le opportunità e le strategie per digitalizzare i processi didattici#Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Mooc

24/04/2024

30/09/2024

Attraverso tre macro moduli, abbiamo guidato i partecipanti attraverso un viaggio che ha toccato l'impatto dei social sulla comunicazione, le tecniche per creare e gestire in modo efficace una pagina social educativa, e l'introduzione all'utilizzo del Business Manager . Nel corso intitolato "Saper comunicare al tempo dei social. Le opportunità e le strategie per digitalizzare i processi didattici", abbiamo esplorato insieme l'evoluzione della comunicazione nell'era digitale, evidenziando il ruolo cruciale dei social media come strumenti indispensabili per l'educazione.
    Nel primo modulo, abbiamo focalizzato l'attenzione sull'impatto trasformativo dei social media, sul mondo della comunicazione. Abbiamo illustrato come queste piattaforme abbiano rinnovato le modalità di interazione sociale e aperto nuove vie per l'apprendimento e l'insegnamento.
    Nel secondo modulo, ci siamo addentrati nella creazione e gestione di una pagina social educativa, offrendo strategie dettagliate per massimizzare la visibilità, curare i contenuti e stimolare l'engagement.
    Nel terzo e ultimo modulo, abbiamo spostato il focus sull'utilizzo del Business Manager. Abbiamo introdotto le principali funzionalità del Business Manager, spiegando come configurare un account, gestire le risorse pubblicitarie e analizzare i dati delle campagne.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Incrementare la Consapevolezza sull'Impatto dei Social Media.
    Promuovere Strategie Didattiche Innovative.
    Stimolare la Riflessione Critica.
    Modulo 1: L'Impatto dei social sulla comunicazione
    L'Evoluzione della comunicazione digitale.
    I Social e il suo ruolo nell'educazione.
    Vantaggi e sfide nell'uso educativo dei social.
    Modulo 2: Creare e gestire una pagina social
    Creazione di una pagina social 1.
    Creazione di una pagina social 2.
    Gestione delle impostazioni e dei contenuti.
    Modulo 3: Introduzione a Business Manager
    Introduzione al Business Manager 1.
    Introduzione al Business Manager 2.
    Creazione di campagne pubblicitarie con i social.
    Mappatura delle competenze
    Competenze di gestione dei social media. Competenze di marketing digitale. Sicurezza online.

CLAUDIO TASCHERA

23/04/2024