Saper comunicare al tempo dei social. Le opportunità e le strategie per digitalizzare i processi didattici#Mooc - Scuola futura
Saper comunicare al tempo dei social. Le opportunità e le strategie per digitalizzare i processi didattici#Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
-
ID percorso
250455
-
Titolo Percorso
Saper comunicare al tempo dei social. Le opportunità e le strategie per digitalizzare i processi didattici#Mooc
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
24/04/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Attraverso tre macro moduli, abbiamo guidato i partecipanti attraverso un viaggio che ha toccato l'impatto dei social sulla comunicazione, le tecniche per creare e gestire in modo efficace una pagina social educativa, e l'introduzione all'utilizzo del Business Manager . Nel corso intitolato "Saper comunicare al tempo dei social. Le opportunità e le strategie per digitalizzare i processi didattici", abbiamo esplorato insieme l'evoluzione della comunicazione nell'era digitale, evidenziando il ruolo cruciale dei social media come strumenti indispensabili per l'educazione.
Nel primo modulo, abbiamo focalizzato l'attenzione sull'impatto trasformativo dei social media, sul mondo della comunicazione. Abbiamo illustrato come queste piattaforme abbiano rinnovato le modalità di interazione sociale e aperto nuove vie per l'apprendimento e l'insegnamento.
Nel secondo modulo, ci siamo addentrati nella creazione e gestione di una pagina social educativa, offrendo strategie dettagliate per massimizzare la visibilità, curare i contenuti e stimolare l'engagement.
Nel terzo e ultimo modulo, abbiamo spostato il focus sull'utilizzo del Business Manager. Abbiamo introdotto le principali funzionalità del Business Manager, spiegando come configurare un account, gestire le risorse pubblicitarie e analizzare i dati delle campagne. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Obiettivi
Incrementare la Consapevolezza sull'Impatto dei Social Media.
Promuovere Strategie Didattiche Innovative.
Stimolare la Riflessione Critica.
Programma
Modulo 1: L'Impatto dei social sulla comunicazione
L'Evoluzione della comunicazione digitale.
I Social e il suo ruolo nell'educazione.
Vantaggi e sfide nell'uso educativo dei social.
Modulo 2: Creare e gestire una pagina social
Creazione di una pagina social 1.
Creazione di una pagina social 2.
Gestione delle impostazioni e dei contenuti.
Modulo 3: Introduzione a Business Manager
Introduzione al Business Manager 1.
Introduzione al Business Manager 2.
Creazione di campagne pubblicitarie con i social.
Mappatura delle competenze
Competenze di gestione dei social media. Competenze di marketing digitale. Sicurezza online. -
Formatore/i
CLAUDIO TASCHERA
-
Data inizio iscrizioni
18/04/2024
-
Data fine iscrizioni
23/04/2024