S-TEAM Challenge 2024- Seconda Edizione - Scuola futura
S-TEAM Challenge 2024- Seconda Edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)
-
ID percorso
296102
-
Titolo Percorso
S-TEAM Challenge 2024- Seconda Edizione
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
15/11/2024
-
Data di conclusione
22/11/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
Roma
-
Descrizione
Il percorso formativo, rivolto a docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, è progettato per fornire ai docenti le competenze necessarie per guidare gli studenti attraverso attività pratiche, Challenge, progetti interattivi e competizioni di robotica. Durante il corso, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita della struttura di competizioni, delle tecniche di costruzione e programmazione di robot. Il corso include attività pratiche, simulazioni e discussioni per preparare i docenti a valutare e organizzare competizioni di robotica fornendo quelle competenze necessarie per integrare queste tecnologie nella didattica, promuovendo il pensiero computazionale e le competenze STEM in linea con le direttive del DM65/2023 e le Linee Guida.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Venerdì 15, Sabato 16 e Domenica 17 novembre 2024.
Primo Giorno Venerdì 15 novembre
Sessione pomeridiana h 15:00/19.30 (4h30’):
- introduzione al Coding e alla robotica educativa;
- la Computer Science nella didattica;
- esplorazione del pensiero computazionale e del pensiero divergente;
- approfondimento sulle metodologie educative come il Problem Solving e il Cooperative Learning;
- attività pratiche di assemblaggio e programmazione di Robot.
Secondo Giorno Sabato 16 novembre
Sessione mattutina h9.00/13.30 (4h30’):
- costruzione di Robot base e discussione delle possibili personalizzazioni;
- creazione di programmi semplici per completare missioni con i Robot;
- simulazione di competizioni e discussioni su strategie e tattiche;
- criteri di valutazione ed esercizi pratici di valutazione.
Sessione pomeridiana h 15.00/19.30 (4h30’):
- laboratorio con la progettazione e la costruzione del Robot;
- programmazione avanzata: utilizzo di sensori e algoritmi complessi.
Terzo Giorno Domenica 17 novembre 2024
Sessione mattutina h 9,00/11.30 (2h30’):
- presentazione delle Challenge realizzate;
- organizzazione di competizioni e Challenge.
Attività di Project Work (6h) con progettazione di attività didattiche di robotica educativa con iscrizione alla classe virtuale per restituzione e Feedback con consegna di un report sull'attività svolta (progettazione di attività didattiche di robotica, strategie, criteri ed esercizi pratici di valutazione, tecniche di comunicazione efficace per presentare i progetti).
Quarto Giorno Venerdì 22 novembre 2024 (3h online su piattaforma sincrona).
- Discussione sull’esperienza fatta e presentazione Project Work.
Il programma dettagliato con le attività sarà inviato ai docenti iscritti. -
Formatore/i
ANTONIO SCARAMUZZINO
-
Data inizio iscrizioni
31/10/2024
-
Data fine iscrizioni
06/11/2024