Robotica nella scuola primaria - prima edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

Robotica nella scuola primaria - prima edizione

Blended

20/06/2024

I.C. Fabrizio De Andrè - Peschiera Borromeo (MI)

Il corso propone di sviluppare conoscenze e competenze legate all’uso della Robotica Educativa nel Primo Ciclo. I partecipanti verranno guidati all’uso di costruzioni didattiche per la robotica, sensori e creatività utili per la realizzazione di attività legate al curricolo verticale di Coding e robotica all’interno dell’istituto comprensivo. Verranno realizzati dei laboratori di robotica, in presenza e online, dove i docenti potranno sperimentare la robotica educativa in prima persona attraverso attività pratiche e di gruppo. Il corso fornirà strumenti e strategie per affrontare problemi e sfide nel contesto della robotica educativa e promuoverà l'uso della creatività come strumento di apprendimento e di espressione attraverso la robotica. I partecipanti avranno l'opportunità di condividere esperienze, conoscenze e risorse con altri docenti interessati alla robotica educativa.
    Questi sono i principali obiettivi:
    ● favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
    ● favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
    ● realizzare attività scientifiche con i robot;
    ● sviluppare il pensiero computazionale;
    ● realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari, che siano immersive e gamificate;
    ● guidare i docenti nell'adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Laboratori in presenza presso l’IC Fabrizio De Andrè – Peschiera Borromoeo (MI):
    - 19 aprile 2024 dalle 14.30 alle 18.30 (4 ore)
    - 20 aprile 2024 dalle 8.30 alle 17.30 (8 ore)
    Lezioni online asincrone:
    - 24 videolezioni da 15 minuti (tot. 6 ore)
    - 2 videolezioni da 2 ore (4 ore)
    - 3 videolezioni da 1 ora (3 ore)
    I corsisti riceveranno entro la data d’inizio comunicazione email per accedere al corso online (email indicata su Scuola Futura).

ALFONSO D'AMBROSIO

01/03/2024