Robotica Educativa e Coding nella secondaria di primo grado - prima edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158109

  • Titolo Percorso

    Robotica Educativa e Coding nella secondaria di primo grado - prima edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    15/03/2024

  • Data di conclusione

    15/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    I. C. Lozzo Atestino (PD)

  • Descrizione

    Il corso prevede 12 ore di laboratorio di Robatica e Coding in presenza presso L'I.C. Lozzo Atestino (Padova) e 13 ore di lezioni online.
    Il fine del corso è quello di introdurre la robotica educativa, quale approccio didattico, realizzando attività che siano basate sull’analisi dei problemi e sulla concettualizzazione di essi. Il corso verte alla conoscenza di: macro argomenti di robotica educativa, robot con costruzioni e sensori, il moto, il sensore accelerometro, i condizionali robot, Storytelling robot, animali robotici, la monorotaia, scienze e tecnologie con i robot e i microcontrollori.
    Le metodologie oggetto del corso vertono al potenziamento nella didattica di: educazione esperienziale, competenze per la vita, Learning by Doing, problem solving, Project Based Learning, creatività, formazione del carattere, peer education.
    Il percorso è utile anche ai docenti delle classi terminali della scuola primaria.
    Questi sono i principali obiettivi:
    ● favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
    ● favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
    ● ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
    ● realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari, che siano immersive e gamificate;
    ● guidare i docenti nell’adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline);
    ● apprendere le competenze base della programmazione visuale e dei robot e/o microcontrollori etc.
    Durante il corso verrà fornito materiale utile per la progettazione didattica e uno sportello di consultazione via Internet per rispondere a domande e discutere situazioni applicative reali.
    Il percorso può essere utile anche per le classi terminali della scuola primaria.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Laboratori in presenza presso l’Istituto Comprensivo Lozzo Atestino (PD)
    - 15 marzo dalle 14.30 alle 18.30 (4 ore)
    - 16 marzo 2024 dalle 8.30 alle 17.30 (8 ore)
    Lezioni online in modalità asincrona:
    - 24 videolezioni da 15 minuti (tot. 6 ore)
    - 2 videolezioni da 2 ore (4 ore)
    - 3 videolezioni da 1 ora (3 ore)

    I corsisti riceveranno entro la data d’inizio comunicazione email con tutte le informazioni relative ai laboratori formativi in presenza presso Lozzo Atestino (PD) e per accedere al corso online (email indicata su Scuola Futura).

  • Formatore/i

    ALFONSO D'AMBROSIO

  • Data inizio iscrizioni

    20/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.