Robotica Educativa e Coding nella secondaria di primo grado - prima edizione - Scuola futura
Robotica Educativa e Coding nella secondaria di primo grado - prima edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)
-
ID percorso
158109
-
Titolo Percorso
Robotica Educativa e Coding nella secondaria di primo grado - prima edizione
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
15/03/2024
-
Data di conclusione
15/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
I. C. Lozzo Atestino (PD)
-
Descrizione
Il corso prevede 12 ore di laboratorio di Robatica e Coding in presenza presso L'I.C. Lozzo Atestino (Padova) e 13 ore di lezioni online.
Il fine del corso è quello di introdurre la robotica educativa, quale approccio didattico, realizzando attività che siano basate sull’analisi dei problemi e sulla concettualizzazione di essi. Il corso verte alla conoscenza di: macro argomenti di robotica educativa, robot con costruzioni e sensori, il moto, il sensore accelerometro, i condizionali robot, Storytelling robot, animali robotici, la monorotaia, scienze e tecnologie con i robot e i microcontrollori.
Le metodologie oggetto del corso vertono al potenziamento nella didattica di: educazione esperienziale, competenze per la vita, Learning by Doing, problem solving, Project Based Learning, creatività, formazione del carattere, peer education.
Il percorso è utile anche ai docenti delle classi terminali della scuola primaria.
Questi sono i principali obiettivi:
● favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
● favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
● ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
● realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari, che siano immersive e gamificate;
● guidare i docenti nell’adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline);
● apprendere le competenze base della programmazione visuale e dei robot e/o microcontrollori etc.
Durante il corso verrà fornito materiale utile per la progettazione didattica e uno sportello di consultazione via Internet per rispondere a domande e discutere situazioni applicative reali.
Il percorso può essere utile anche per le classi terminali della scuola primaria. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Laboratori in presenza presso l’Istituto Comprensivo Lozzo Atestino (PD)
- 15 marzo dalle 14.30 alle 18.30 (4 ore)
- 16 marzo 2024 dalle 8.30 alle 17.30 (8 ore)
Lezioni online in modalità asincrona:
- 24 videolezioni da 15 minuti (tot. 6 ore)
- 2 videolezioni da 2 ore (4 ore)
- 3 videolezioni da 1 ora (3 ore)
I corsisti riceveranno entro la data d’inizio comunicazione email con tutte le informazioni relative ai laboratori formativi in presenza presso Lozzo Atestino (PD) e per accedere al corso online (email indicata su Scuola Futura). -
Formatore/i
ALFONSO D'AMBROSIO
-
Data inizio iscrizioni
20/01/2024
-
Data fine iscrizioni
10/03/2024