Robotica educativa e Coding-Caruso - Scuola futura
Robotica educativa e Coding-Caruso
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)
-
ID percorso
248005
-
Titolo Percorso
Robotica educativa e Coding-Caruso
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
17/04/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Attraverso l'esplorazione affascinante della robotica educativa e del Coding, i partecipanti a questo corso intraprenderanno un viaggio nel mondo digitale, dove l'obiettivo va ben oltre la mera acquisizione di strumenti tecnologici. Il loro intento è quello di diventare veri artefici e inventori delle soluzioni stesse, utilizzando il pensiero computazionale come l'ingrediente segreto per risolvere problemi complessi in modo creativo e innovativo.
L'approccio metodologico adottato mira a sviluppare una nuova capacità di interpretare e comprendere la tecnologia, trasformandola da semplice strumento a potente alleato nello studio delle discipline STEM. In questo modo, i partecipanti non solo impareranno a padroneggiare le procedure necessarie per affrontare problemi logici, ma anche a trasformare la tecnologia in un mezzo per esplorare, sperimentare e creare soluzioni innovative. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
4. Valutazione dell'apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso, suddiviso in 5 moduli per un totale di 25 ore di formazione, offre un'esperienza completa e coinvolgente. Ogni modulo è ricco di risorse multimediali, tra cui video esplicativi e dispense, completati da un questionario finale per consolidare le conoscenze acquisite.
Attraverso l'uso stimolante della robotica educativa, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare e gestire il sapere in modo logico, sviluppando al contempo la capacità di risolvere problemi e situazioni reali con ingegno e creatività.
L'obiettivo formativo è quello di introdurre e adottare queste innovative metodologie, fornendo agli educatori gli strumenti necessari per potenziare le competenze degli studenti nel vasto campo della robotica educativa come strumento didattico multidisciplinare, aprendo le porte a un mondo di apprendimento innovativo e appassionante. -
Formatore/i
MANIACI ALDO
-
Data inizio iscrizioni
09/04/2024
-
Data fine iscrizioni
16/04/2024