Robotica educativa e Coding alla scuola secondaria di I grado - seconda edizione - Scuola futura
Robotica educativa e Coding alla scuola secondaria di I grado - seconda edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)
-
ID percorso
158110
-
Titolo Percorso
Robotica educativa e Coding alla scuola secondaria di I grado - seconda edizione
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
17/05/2024
-
Data di conclusione
27/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
I.C. Rita Levi Montalcini, Pescia (PT)
-
Descrizione
Il fine del corso è quello di introdurre la robotica educativa, quale approccio didattico, realizzando attività che siano basate sull’analisi dei problemi e sulla concettualizzazione di essi. Verranno sviluppati i seguenti argomenti: la robotica educativa, robot con costruzioni e sensori, il moto, il sensore accelerometro, i condizionali robot, Storytelling robot, animali robotici, la monorotaia, scienze e tecnologie con i robot e i microcontrollori.
Le metodologie oggetto del corso vertono al potenziamento nella didattica di: educazione esperienziale, competenze per la vita, Learning by Doing, Problem Solving, Project Based Learning, creatività, formazione del carattere, Peer Education.
Questi sono i principali obiettivi:
● favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
● favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
● ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
● realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari, che siano immersive e gamificate;
● guidare i docenti nell’adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline);
● apprendere le competenze base della programmazione visuale e dei robot e/o microcontrollori etc.
Durante il corso verrà fornito materiale utile per la progettazione didattica e uno sportello di consultazione via Internet per rispondere a domande e discutere situazioni applicative reali. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
In presenza:
17 maggio 2024 dalle 14.30 alle 18.30
18 maggio 2024 dalle 8.30 alle 17.30
+ 13 ore di lezioni online asincrone:
- 24 videolezioni da 15 minuti
- 2 videolezioni da 2 ore
- 3 videolezioni da 1 ora
N.B. i corsisti riceveranno entro la data d’inizio comunicazione email per accedere al corso online (email indicata su Scuola Futura). -
Formatore/i
ALFONSO D'AMBROSIO
-
Data inizio iscrizioni
01/04/2024
-
Data fine iscrizioni
10/05/2024