Relazioni significative con gli studenti: costruire un colloquio motivazionale con il supporto dell’AI - Scuola futura
Relazioni significative con gli studenti: costruire un colloquio motivazionale con il supporto dell’AI
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
244644
-
Titolo Percorso
Relazioni significative con gli studenti: costruire un colloquio motivazionale con il supporto dell’AI
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/06/2024
-
Data di conclusione
12/07/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Descrizione
La presente formazione sulle relazioni riveste un ruolo cruciale nell'ottimizzazione dell'ambiente didattico. Essa implica non solo la comprensione delle teorie fondamentali sulla costruzione e il mantenimento di relazioni proficue in classe, ma anche l'integrazione delle moderne tecnologie, in particolare dell'Intelligenza Artificiale (AI). Attraverso l'AI, i docenti possono personalizzare l'approccio pedagogico, adattandolo alle esigenze individuali degli studenti e facilitando l'identificazione di segnali comportamentali significativi. La possibilità di progettare interventi mirati, basati su dati analitici generati dall'AI, permette di creare un ambiente inclusivo e attento alle singole necessità degli studenti. Conoscere le teorie di riferimento è altrettanto importante, poiché fornisce il fondamento concettuale necessario per interpretare e arricchire le interazioni quotidiane, integrando in modo sinergico le potenzialità umane e tecnologiche al servizio di una didattica centrata sulla relazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Webinar sincrono 1: Teoria e pratica delle relazioni positive.
Ore 17,00 – 19,00 - 11/06/24
Webinar sincrono 2: Strumenti analogici per la gestione delle relazioni all’interno della classe: dall’ascolto attivo alla comunicazione efficace.
Ore 17,00-19,00 - 18/06/24
Webinar sincrono 3: L’Intelligenza Artificiale come supporto all’identificazione di segnali comportamentali significativi.
Ore 14,30-16,30 - 26/06/24
Webinar sincrono 4: Progettazione di attività volto a personalizzare l’approccio pedagogico con l’IA.
Ore 17,00-19,00 - 28/06/24
Project work a piccolo gruppo
(lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
Webinar sincrono finale
Ore 14.30-16.30 - 12/07/24
Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works. -
Formatore/i
MICHELLE MAZZOTTI, ENRICO CAROSIO
-
Data inizio iscrizioni
18/03/2024
-
Data fine iscrizioni
10/06/2024