Relazioni significative con gli studenti: costruire un colloquio motivazionale con il supporto dell’AI
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244644

  • Titolo Percorso

    Relazioni significative con gli studenti: costruire un colloquio motivazionale con il supporto dell’AI

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    11/06/2024

  • Data di conclusione

    12/07/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    La presente formazione sulle relazioni riveste un ruolo cruciale nell'ottimizzazione dell'ambiente didattico. Essa implica non solo la comprensione delle teorie fondamentali sulla costruzione e il mantenimento di relazioni proficue in classe, ma anche l'integrazione delle moderne tecnologie, in particolare dell'Intelligenza Artificiale (AI). Attraverso l'AI, i docenti possono personalizzare l'approccio pedagogico, adattandolo alle esigenze individuali degli studenti e facilitando l'identificazione di segnali comportamentali significativi. La possibilità di progettare interventi mirati, basati su dati analitici generati dall'AI, permette di creare un ambiente inclusivo e attento alle singole necessità degli studenti. Conoscere le teorie di riferimento è altrettanto importante, poiché fornisce il fondamento concettuale necessario per interpretare e arricchire le interazioni quotidiane, integrando in modo sinergico le potenzialità umane e tecnologiche al servizio di una didattica centrata sulla relazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Webinar sincrono 1: Teoria e pratica delle relazioni positive.
    Ore 17,00 – 19,00 - 11/06/24
    Webinar sincrono 2: Strumenti analogici per la gestione delle relazioni all’interno della classe: dall’ascolto attivo alla comunicazione efficace.
    Ore 17,00-19,00 - 18/06/24
    Webinar sincrono 3: L’Intelligenza Artificiale come supporto all’identificazione di segnali comportamentali significativi.
    Ore 14,30-16,30 - 26/06/24
    Webinar sincrono 4: Progettazione di attività volto a personalizzare l’approccio pedagogico con l’IA.
    Ore 17,00-19,00 - 28/06/24
    Project work a piccolo gruppo
    (lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
    Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
    Webinar sincrono finale
    Ore 14.30-16.30 - 12/07/24
    Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.

  • Formatore/i

    MICHELLE MAZZOTTI, ENRICO CAROSIO

  • Data inizio iscrizioni

    18/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.