Reinventare i flussi di lavoro in classe con l'UDL e l'apprendimento misto
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    250142

  • Titolo Percorso

    Reinventare i flussi di lavoro in classe con l'UDL e l'apprendimento misto

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/05/2024

  • Data di conclusione

    20/06/2024

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    35

  • Descrizione

    Questo corso di formazione si propone di guidare i partecipanti attraverso l'implementazione efficace dell'Universal Design for Learning (UDL) e dell'apprendimento misto nell'ambito dei flussi di lavoro in classe. L'UDL rappresenta un approccio didattico innovativo che mira a garantire l'accesso equo all'istruzione a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro diverse abilità, stili di apprendimento e sfide individuali. Combinato con l'apprendimento misto, che integra le risorse digitali e l'interazione in aula, questo approccio offre un'opportunità unica per creare ambienti di apprendimento flessibili e inclusivi. Durante il corso, i partecipanti esploreranno i principi chiave dell'UDL e impareranno come adattare i materiali didattici, le attività e le valutazioni per soddisfare le esigenze diverse degli
    studenti. Verranno presentati strumenti digitali e risorse online che facilitano l'implementazione dell'UDL e dell'apprendimento misto. I partecipanti avranno l'opportunità di progettare nuovi flussi di lavoro in classe, integrando strategie UDL e approcci misti per migliorare il coinvolgimento degli studenti e promuovere risultati di apprendimento significativi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata in ore 12h online sincrone + 6h di lavoro autonomo per la produzione di un Project Work o una/più e-tivity.
    Lezione 1 - 8 maggio 2024 ore 18.00 - 20.00
    Lezione 2 - 15 maggio 2024 ore 18.00 - 20.00
    Lezione 3 - 22 maggio 2024 ore 18.00 - 20.00
    Lezione 4 - 29 maggio 2024 ore 18.00 - 20.00
    Lezione 5 - 5 giugno 2024 ore 18.00 - 20.00
    Lezione 6 - 12 giugno 2024 ore 18.00 - 20.00

  • Formatore/i

    CLAUDIA DE CRESCENZO

  • Data inizio iscrizioni

    11/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.