Reinventare i flussi di lavoro in classe con l'UDL e l'apprendimento misto - Scuola futura
Reinventare i flussi di lavoro in classe con l'UDL e l'apprendimento misto
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)
-
ID percorso
250142
-
Titolo Percorso
Reinventare i flussi di lavoro in classe con l'UDL e l'apprendimento misto
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/05/2024
-
Data di conclusione
20/06/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
35
-
Descrizione
Questo corso di formazione si propone di guidare i partecipanti attraverso l'implementazione efficace dell'Universal Design for Learning (UDL) e dell'apprendimento misto nell'ambito dei flussi di lavoro in classe. L'UDL rappresenta un approccio didattico innovativo che mira a garantire l'accesso equo all'istruzione a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro diverse abilità, stili di apprendimento e sfide individuali. Combinato con l'apprendimento misto, che integra le risorse digitali e l'interazione in aula, questo approccio offre un'opportunità unica per creare ambienti di apprendimento flessibili e inclusivi. Durante il corso, i partecipanti esploreranno i principi chiave dell'UDL e impareranno come adattare i materiali didattici, le attività e le valutazioni per soddisfare le esigenze diverse degli
studenti. Verranno presentati strumenti digitali e risorse online che facilitano l'implementazione dell'UDL e dell'apprendimento misto. I partecipanti avranno l'opportunità di progettare nuovi flussi di lavoro in classe, integrando strategie UDL e approcci misti per migliorare il coinvolgimento degli studenti e promuovere risultati di apprendimento significativi. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata in ore 12h online sincrone + 6h di lavoro autonomo per la produzione di un Project Work o una/più e-tivity.
Lezione 1 - 8 maggio 2024 ore 18.00 - 20.00
Lezione 2 - 15 maggio 2024 ore 18.00 - 20.00
Lezione 3 - 22 maggio 2024 ore 18.00 - 20.00
Lezione 4 - 29 maggio 2024 ore 18.00 - 20.00
Lezione 5 - 5 giugno 2024 ore 18.00 - 20.00
Lezione 6 - 12 giugno 2024 ore 18.00 - 20.00 -
Formatore/i
CLAUDIA DE CRESCENZO
-
Data inizio iscrizioni
11/04/2024
-
Data fine iscrizioni
07/05/2024