Realizzare unità di apprendimento efficaci attraverso la creazione di contenuti didattici digitali - Scuola futura
Realizzare unità di apprendimento efficaci attraverso la creazione di contenuti didattici digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)
-
ID percorso
300465
-
Titolo Percorso
Realizzare unità di apprendimento efficaci attraverso la creazione di contenuti didattici digitali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/11/2024
-
Data di conclusione
16/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Descrizione
In un mondo scolastico in continua evoluzione, il digitale non è solo un supporto, ma un catalizzatore per un apprendimento più coinvolgente, attivo ed efficace. Questo corso PNRR per la transizione digitale è pensato per le/i docenti che desiderano esplorare e applicare strumenti e metodologie digitali avanzate, mirate al successo delle Unità di apprendimento.
La progettazione delle unità di apprendimento quali percorsi formativi tesi alla promozione delle competenze di cittadinanza e delle competenze correlate tra cui le competenze di educazione civica, rappresenta il punto di partenza del corso.
Gli obiettivi del percorso sono:
• scoprire una varietà di strumenti digitali che supportano ogni fase dell'unità di apprendimento, dalla progettazione alla valutazione;
• analizzare strategie metodologiche che aumentano l'efficacia didattica in termini di apprendimento;
• sperimentare l'uso di tecnologie educative e piattaforme digitali che possono trasformare le
attività in esperienze interattive e inclusive per gli studenti;
• costruire una rete di competenze digitali per ottimizzare l’operatività quotidiana e accrescere l’autonomia digitale degli studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Gli incontri si terranno in modalità on line sincrona per 15 ore (4 incontri laboratoriali, 1 incontro finale di restituzione) e ulteriori 4 ore in modalità asincrona (studio autonomo su piattaforma didattica). Elaborazione di Project Work individuale (6 ore).
Webinar (attività sincrona)
- Incontro n. 1 - 15 novembre 2024 ore 16:00 - 19:00
Progettazione di un’unità di apprendimento.
- Incontro n. 2 - 22 novembre 2024 ore 16:00 - 19:00
Presentazione dell’idea AE. Creazione di contenuti didattici digitali.
Format del Project Work.
Piattaforme digitali ad uso didattico: eBook.
- Incontro n. 3 - 29 novembre 2024 ore 16:00 - 19:00
Progettazione delle modalità per il lancio delle attività: definizione della situazione problema.
Piattaforme digitali da uso didattico: Gamification.
- Incontro n. 4 - 06 dicembre 2024 ore 16:00 - 19:00
Creazione di contenuti didattici digitali: Escape Room.
- Incontro n. 5 - 13 dicembre 2024 ore 16:00 - 19:00
Creazione di contenuti didattici digitali usando strumenti di Intelligenza artificiale.
Presentazione partecipata e interattiva dei Project Work.
Feedback dei Project work. Approfondimenti e conclusioni.
Attività in modalità asincrona (da svolgere entro la data dell'ultimo incontro del 13 dicembre 2024).
Le/I corsiste/i approfondiranno il materiale di studio su piattaforma didattica.
È necessario svolgere il 70% delle attività in sincrono e la riconsegna dell'elaborato per il rilascio dell'attestato di partecipazione. -
Formatore/i
FILOMENA VELLECA
-
Data inizio iscrizioni
07/11/2024
-
Data fine iscrizioni
13/11/2024