RagazzeSTEM Lab
Percorso Formativo (Polo nazionale)

208281

RagazzeSTEM Lab

16/01/2024

30/06/2024

Nelle Linee Guida per le STEM (Nota prot. 4588 del 24 ottobre 2023) è riportato l’invito a tutte le istituzioni scolastiche a celebrare la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza con iniziative didattiche, formative e di sensibilizzazione: un’occasione in più per incoraggiare, principalmente alunne e studentesse, alla scelta di percorsi di studio nelle discipline STEM.

Il workshop intende offrire tanti spunti e idee per partecipare a tale giornata, organizzando speciali lezioni, anche aperte alle famiglie, dedicate a straordinarie donne, più o meno conosciute, che hanno fatto delle STEM la loro vita, sfidando pregiudizi tra mille difficoltà.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

WORKSHOP 16/01/2024 ore 17.00 - 19.30 (2,5 ore)
    In asincrono; studio individuale dei materiali, a cura del corsista (1,5 ore)

Il programma del workshop prevede la seguente organizzazione:
    PLENARIA
    - Affrontare il pregiudizio di genere nelle STEM;
    - Orientare alle STEM: non è mai troppo presto;
    - Call to action “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”;
    - Modalità di condivisione delle iniziative proposte nelle scuole.

SESSIONI a scelta del corsista
    Presentazione di una serie di proposte didattiche dedicate a diverse scienziate, organizzate per due macro livelli: “Easy” per i più piccoli (ad es. infanzia e primaria) e “Avanzato” per i più grandi (ad es. per le sec di I e II grado).
    In particolare ci si soffermerà su:
    - come costruire una breve narrazione dedicata alla biografia della scienziata;
    - come realizzare un’attività laboratoriale ispirata al lavoro di ricerca.

STEFANIA BASSI; CAMPIGLI CRISTINA; CORVATTA LARA; DI BENEDETTO MARIA; DODERO GIOVANNI; LANDI GIOVANNA; LORUSSO ANNA MARIA; MANZO TIZIANA; MAZZELLA LUCIA; PINTO SIMONA; PIRILLO LUIGI; SCARAMUZZINO ANTONIO; SCARPULLA ANNA; SERA EMILIA; SIEGA SIMONETTA; TASSETTO BARBARA; TESTA PATRIZIA; VESCE MARIA ANTONIA.

22/12/2023

15/01/2024