R602 - Mondi interattivi: quando la tecnologia è un ponte tra fisico e digitale - Scuola futura
R602 - Mondi interattivi: quando la tecnologia è un ponte tra fisico e digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)
![](https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/portlet_file_entry/290056/Area6_DigComp_Edu_proporre_attivita.jpg/74dad9f0-1849-e305-6dfb-9e68512ffd81?status=0&download=true)
-
ID percorso
244390
-
Titolo Percorso
R602 - Mondi interattivi: quando la tecnologia è un ponte tra fisico e digitale
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
17/06/2024
-
Data di conclusione
31/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
ITST Marconi di Campobasso
-
Descrizione
Il mondo che ci circonda è sempre più permeato dalla tecnologia.
Il Physical Computing rappresenta un’affascinante frontiera che permette di unire il mondo digitale con quello fisico, creando esperienze interattive e immersive grazie alla creazione di oggetti programmabili che interagiscono con la realtà.
Programmazione e microcontrollori possono quindi diventare alleati fondamentali che consentono di progettare esperienze di apprendimento innovative e coinvolgenti, in ambito STEM ma non solo, che coinvolgono il Tinkering e il Making per dare vita a semplici applicazioni robotiche intelligenti.
A partire da attività introduttive online, il percorso formativo proseguirà in presenza per approfondire a livello pratico le basi teoriche e i progetti visti negli incontri sincroni, con sperimentazione diretta di attività da portare in classe che spaziano nei diversi ambiti disciplinari.
Argomenti del corso:
L’approccio didattico costruttivista e il Physical computing.
Cos’è un sistema robotico: microcontrollori, sensori, attuatori.
Piattaforme per la programmazione visuale a blocchi di microcontrollori con integrazione di tecniche di intelligenza artificiale.
Ambienti di simulazione. Cos’è e a che cosa serve il Machine Learning. Che cos’è e come si addestra un modello di Machine Learning.
Sperimentazione diretta di sensori, attuatori e microcontrollori.
Addestramento di un modello di Machine Learning. Realizzazione di semplici progetti di Physical Computing con l’integrazione di un modello di Machine Learning
Attività di Tinkering e Making per la prototipazione di oggetti interattivi.
Condivisione dei lavori realizzati. Criticità e punti di forza, etica dell’IA. -
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, CAMPANIA, LAZIO, MOLISE, PUGLIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il percorso, della durata complessiva di 25 ore di formazione, si svolgerà secondo il seguente calendario:
1 incontro online - 17 giugno 16.30-18.30:
L’approccio didattico costruttivista e il Physical computing.
Cos’è un sistema robotico: microcontrollori, sensori, attuatori
2 incontro online - 21 giugno 16.30-18.30:
Piattaforme per la programmazione visuale a blocchi di microcontrollori con
integrazione di tecniche di intelligenza artificiale
3 incontro online - 24 giugno 16.30-18.30:
Ambienti di simulazione
Cos’è e a che cosa serve il Machine Learning.
Che cos’è e come si addestra un modello di Machine Learning.
Laboratorio in presenza - 2 luglio
- mattina 9.00 - 13.00:
Sperimentazione diretta di sensori, attuatori e microcontrollori.
Addestramento di un modello di Machine Learning. Realizzazione di semplici progetti di
Physical Computing con l’integrazione di un modello di Machine Learning.
- pomeriggio 14.00-18.00
Attività di Tinkering e Making per la prototipazione di oggetti interattivi.
4 incontro online - 5 luglio 16.30-18.30:
Condivisione dei lavori realizzati. Criticità e punti di forza, etica dell’IA.
E’ previsto inoltre il riconoscimento di 9 ore di formazione per lo svolgimento di attività asincrone. -
Formatore/i
LAURA CESARO
-
Data inizio iscrizioni
10/05/2024
-
Data fine iscrizioni
16/06/2024