Programmazione pragmatica (programmare con l'AI) #Mooc - Scuola futura
							Programmazione pragmatica (programmare con l'AI) #Mooc
							
							Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
						
					 
					- 
								ID percorso256044 
- 
								Titolo PercorsoProgrammazione pragmatica (programmare con l'AI) #Mooc 
- 
								Tipologia di svolgimentoMooc 
- 
								Data inizio18/05/2024 
- 
								Data di conclusione28/10/2025 
- 
								Durata (in ore)20 
- 
								Numero posti10000 
- 
								DescrizioneIl corso inizia con l'esempio di programmazione, creando un'atmosfera di creatività. Dopo aver generato il nucleo della storia con software specifici, ci si sposterà su un'alta applicazione per creare scene tridimensionali che danno forma all'ambiente della narrazione. 
 Tutto il processo si basa sull'intreccio di diversi strumenti. Saranno utilizzati anche strumenti di modellazione 3D, per arricchire le scene.
 Per il processo di creazione della storia, si darà vita ai personaggi e agli oggetti utilizzando software con un linguaggio di programmazione a blocchi.
- 
								Regioni destinatarie della formazioneINTERO TERRITORIO NAZIONALE 
- 
								Tipologia scuolaScuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti) 
- 
								Macro argomentoTransizione digitale 
- 
								DestinatariDirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici 
- 
								Area DigCompEdu2. Risorse digitali 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti 
- 
								Livello di ingressoA1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare 
- 
								ProgrammaObiettivi 
 Comprendere l’utilizzo di software specifici con l’aiuto di altri strumenti per entrare nel mondo della programmazione e del pensiero computazionale, come strumento di supporto delle lezioni.
 Programma
 Modulo 1
 Storytelling + quiz
 Modellazione 3D + quiz
 Sintetizzatore audio + quiz
 Modulo 2
 Introduzione di software specifici + quiz
 Creare scene + quiz
 Creare oggetti + quiz
 Modulo 3
 Programmare a blocchi +quiz
 Programmazione seconda scena pt. 1 + quiz
 Programmazione seconda scena pt. 2 + quiz
 Test finale
 Mappatura delle competenze
 Utilizzo di software per la programmazione a blocchi e consolidamento del pensiero computazionale.
- 
								Formatore/iFRANCESCO LATERZA