Progettare soluzioni digitali didattiche in ottica STEM con il Design Thinking - Scuola futura
							Progettare soluzioni digitali didattiche in ottica STEM con il Design Thinking
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Lucca - LUIS01200P)
						
					
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ID percorso
426257
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Titolo Percorso
Progettare soluzioni digitali didattiche in ottica STEM con il Design Thinking
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
06/11/2025
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Data di conclusione
27/11/2025
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
30
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Descrizione
Il percorso formativo è pensato per chi lavora nella scuola secondaria di primo e secondo grado e vuole progettare attività didattiche STEM utilizzando strumenti digitali semplici e un metodo coinvolgente: il Design Thinking. Le STEM non sono solo materie, ma un modo per sviluppare la capacità di osservare, porre domande, immaginare soluzioni e collaborare. Il Design Thinking, adattato al contesto scolastico, offre un percorso creativo e accessibile per trasformare problemi reali in attività concrete e significative. Durante il percorso i docenti sperimenteranno un modello operativo in cinque fasi (Empathize, Define, Ideate, Prototype, Test), traducendolo nel linguaggio della scuola. Progetteranno semplici soluzioni digitali come quiz, presentazioni interattive, mappe o video, utilizzando strumenti come di condivisione e collaborazione. Non sono richieste competenze tecniche specifiche: tutto sarà spiegato e provato insieme, passo dopo passo. Ogni incontro sarà pratico, guidato e orientato alla realtà della classe. Il percorso si conclude con un project work individuale o di gruppo e un momento finale di condivisione. L’obiettivo è offrire spunti e strumenti per rendere la didattica più attiva, interdisciplinare e centrata sugli studenti.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Incontro 1: STEM & Design Thinking: mindset e visione - giovedì 6/11/2025 ore 17.00-19.00
Questo incontro introdurrà il Design Thinking come approccio educativo STEM, basato su curiosità, osservazione e “fare per comprendere”. Attraverso esempi e un’attività esperienziale su un problema reale, i partecipanti esploreranno come stimolare creatività, collaborazione e problem solving negli studenti.
Incontro 2: Le fasi del Design Thinking per la scuola - mercoledì 12/11/2025 ore 17.00-19.00
Approfondimento pratico delle 5 fasi del Design Thinking (Empathize, Define, Ideate, Prototype, Test) tradotte per la scuola: cosa significano per l’insegnante e come applicarle in classe. Verrà fornita una guida operativa con esempi (sviluppo di una semplice soluzione digitale) e strumenti pratici (mappa dell’empatia, metodo dei 5 perché, “How Might We…”). I partecipanti sperimenteranno in piccoli gruppi un ciclo breve di progettazione guidato.
Incontro 3: Strumenti digitali per prototipare attività didattiche - giovedì 13/11/2025 ore 17.00-19.00
Si discuterà di come adattarli a diverse discipline, e i docenti inizieranno a creare un primo prototipo digitale. L’incontro prevede una fase di esplorazione autonoma seguita da condivisione in plenaria.
Incontro 4: Dalla sfida al concept: progettare esperienze STEM - mercoledì 19/11/2025 ore 17.00-19.00
Lavorando su problemi autentici, i docenti inizieranno a progettare vere e proprie unità didattiche STEM con l’approccio del Design Thinking. Ogni partecipante costruirà una scheda-progetto pronta all’uso, a partire da una sfida emersa nei primi incontri. Il lavoro sarà guidato, collaborativo e centrato sulla realizzabilità nella pratica scolastica quotidiana. Il processo sarà co-costruito e documentato in bacheche digitali collaborative.
Incontro 5: Iterare e migliorare: il test del prototipo - giovedì 20/11/2025 ore 17.00-19.00
Dopo aver progettato una prima attività, i partecipanti testeranno le proprie idee in una simulazione tra pari. Saranno proposte strategie di feedback costruttivo e strumenti per la valutazione, come checklist di osservazione, micro-rubriche e portfolio digitale.
Project work a piccolo gruppo
(lavoro autonomo dei docenti - 7 ore)
Per l’affiancamento alle attività per perfezionare il project work da presentare nell’ultimo incontro online, previsto supporto e consulenza, con possibilità di chiarire dubbi e perfezionare la propria progettazione.
Attività di chiusura lavori e restituzione dei project works - giovedì 27/11/2025 ore 17.00-20.00
Nell’evento finale, i docenti presenteranno il proprio project work con un pitch visivo, seguito da una riflessione collettiva su apprendimenti, buone pratiche e adattamenti disciplinari. Ci sarà spazio per domande e confronto operativo, e ogni partecipante riceverà una scheda riassuntiva con modello di progettazione, strumenti digitali e un esempio di attività per la classe. - 
								
Formatore/i
ENRICO CAROSIO, MARIAROSA LOMMI
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Data inizio iscrizioni
27/10/2025
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Data fine iscrizioni
05/11/2025