Progettare l’orientamento con il digital “design your life” e gestione dell’e-portfolio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

06/05/2024

30/06/2024

In un'era in cui la digitalizzazione invade ogni aspetto della vita quotidiana e professionale, il mondo dell'educazione e dell'orientamento si trova di fronte a sfide e opportunità senza precedenti. Il percorso formativo è stato concepito per fornire ai docenti gli strumenti, le metodologie e le competenze digitali necessarie per guidare gli studenti nella progettazione del proprio percorso di vita e professionale in modo consapevole ed efficace.
    Obiettivi: Introdurre il concetto di "Design your life" come metodologia innovativa per l'orientamento. Esplorare l'importanza e l'implementazione dell'e-portfolio come strumento di riflessione personale e di presentazione delle competenze acquisite.
    Fornire competenze pratiche per l'utilizzo di strumenti digitali nell'orientamento e nella gestione dell'e-portfolio. Stimolare la creazione di un Project Work che permetta ai docenti di applicare concretamente quanto appreso, progettando un modulo di orientamento digitale personalizzato.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Webinar sincrono 1: introduzione al concetto di “Design your Life” per l’orientamento.
    Ore 14.30 - 16.30 - 06/05/24
    Webinar sincrono 2: “Design your life” e progettazione : strumenti pratici e collaborativi.
    Ore 14.30-16.30 - 13/05/24
    Webinar sincrono 3: l'e-portfolio come strumento di riflessione personale e di presentazione delle competenze acquisite.
    Ore 14.30-16.30 - 22/05/24
    Webinar sincrono 4: competenze pratiche per l'utilizzo di strumenti digitali nell'orientamento e nella gestione dell'e-portfolio.
    Ore 14.30-16.30 . 31/05/2024
    Project work a piccolo gruppo
    (lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
    Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online
    Webinar sincrono finale
    Ore 14.30-16.30 - 13/06/24
    Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.

CARLOTTA PIZZI, STEFANIA MAZZA

18/03/2024