Progettare e realizzare lezioni ingaggianti e interattive con le tecnologie didattiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244648

  • Titolo Percorso

    Progettare e realizzare lezioni ingaggianti e interattive con le tecnologie didattiche

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/04/2024

  • Data di conclusione

    15/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso si propone di dotare i docenti di strumenti, strategie e ispirazione per progettare e realizzare lezioni che non solo coinvolgano attivamente gli studenti, ma ne stimolino anche la curiosità e il desiderio di apprendere attraverso l'uso di tecnologie innovative. Dall'uso di piattaforme interattive a strumenti AI, passando per applicazioni di Gamification, i partecipanti impareranno a trasformare le loro lezioni in esperienze di apprendimento dinamiche e memorabili. Il percorso culminerà con la progettazione di un Project Work, che permetterà ai docenti di mettere immediatamente in pratica le competenze acquisite, progettando una lezione o un modulo didattico arricchito dalle tecnologie.
    Obiettivi: Esplorare una varietà di tecnologie didattiche e comprendere come possono essere integrate efficacemente nell'insegnamento per aumentare l'engagement degli studenti. Fornire ai docenti le competenze per progettare lezioni interattive che favoriscano un apprendimento attivo e partecipativo. Stimolare la creatività dei docenti nell'uso didattico delle tecnologie, promuovendo approcci innovativi all'insegnamento e all'apprendimento. Guidare i partecipanti nella realizzazione di un Project Work che applichi concretamente le metodologie e gli strumenti esplorati durante gli incontri.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Webinar sincrono 1: Tecnologie didattiche e apprendimento efficace.
    Ore 14.30 - 16.30 il 08/04/24
    Webinar sincrono 2: Strumenti digitali e progettuali. 1° parte.
    Ore 14.30-16.30 il 15/04/24
    Webinar sincrono 3: Strumenti digitali e progettuali. 2° parte
    Ore 14.30-16.30 il 22/04/24
    Webinar sincrono 4: Costruire un Project Work per la sperimentazione di una didattica innovativa in classe.
    Ore 14.30-16.30 il 29/04/24
    Project work a piccolo gruppo
    (lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
    Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online
    Webinar sincrono finale
    Ore 14.30-16.30 il 14/05/24
    Attività di chiusura lavori e restituzione dei project works.

  • Formatore/i

    CARLOTTA PIZZI

  • Data inizio iscrizioni

    18/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.