Progettare e realizzare giochi didattici digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244647

  • Titolo Percorso

    Progettare e realizzare giochi didattici digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/05/2024

  • Data di conclusione

    20/07/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso introduce e sviluppa il concetto di "Serious game", che combina gli elementi di gioco con obiettivi educativi, offrendo un modo innovativo di trattare argomenti complessi in modo coinvolgente e interattivo. Questi giochi sono progettati per insegnare specifiche materie, sviluppare competenze chiave come il pensiero critico e la collaborazione, e affrontare tematiche sociali o scientifiche in un contesto ludico. La formazione evidenzia l'importanza dell'integrazione tra metodi didattici digitali e analogici, mostrando come il Game-Based Learning possa essere implementato in maniera efficace nel curriculum scolastico. Verranno presentate strategie pratiche per selezionare e utilizzare giochi educativi adeguati, nonché metodi per valutare l'efficacia del GBL nel contesto educativo. Questo approccio ibrido è fondamentale per creare ambienti di apprendimento che rispondano alle esigenze della generazione digitale, rendendo l'istruzione più coinvolgente, interattiva e adatta a preparare gli studenti alle sfide del futuro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    mercoledì 8 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 1: Panoramica del Game Based Learning, illustrando come i giochi possano essere utilizzati come strumenti efficaci per l'apprendimento.
    mercoledì 15 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 2: Esplorazione dei Serious Games e come possono essere integrati in un percorso educativo.
    mercoledì 22 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 3: Presentazione di strumenti digitali e analogici disponibili, consigli su come selezionare i giochi più adatti alle diverse esigenze educative.
    mercoledì 29 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 4: Strategie per valutare l'apprendimento degli studenti attraverso il gioco, inclusi i metodi per fornire feedback.
    PROJECT WORK - Lavoro autonomo di gruppo - 8 ore
    Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro.
    mercoledì 12 giugno 2024 16:30-18:30 Tutoraggio per project work - 2 ore
    mercoledì 26 giugno 2024 16:30-18:30 webinar 5: Presentazione project work - I gruppi presentano i loro progetti, condivisione delle esperienze e feedback.

  • Formatore/i

    MARCELLO SCARAVELLA, ADA BENEVENTI

  • Data inizio iscrizioni

    18/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.