Professioni digitali del futuro: competenze specialistiche tra IA e nuove tecnologie per il Changemaking e Transforming Education
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    426265

  • Titolo Percorso

    Professioni digitali del futuro: competenze specialistiche tra IA e nuove tecnologie per il Changemaking e Transforming Education

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/11/2025

  • Data di conclusione

    28/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso è rivolto ai docenti che desiderano ripensare la didattica alla luce delle trasformazioni tecnologiche in atto. L’obiettivo è quello di promuovere una visione dell’educazione orientata al cambiamento, capace di integrare competenze digitali avanzate e soft skills per preparare gli studenti a professioni ibride e in continua evoluzione. Il percorso propone un approccio pratico e critico all’uso dell’intelligenza artificiale in ambito educativo, valorizzando la progettazione didattica, il co-design con gli studenti, le metodologie attive e l’esplorazione delle future skills. Al centro del corso ci sono le sfide della trasformazione educativa: formare menti flessibili, creative, consapevoli e capaci di agire come changemakers nei contesti scolastici e professionali del domani.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    05/11/25 - Lezione 1 – Scenari futuri e professioni emergenti - orari: 15:00-17:00
    Trasformazioni del lavoro, nuove competenze digitali e trasversali, ruolo della scuola nel preparare cittadini attivi e flessibili.
    12/11/25- Lezione 2 – Educare al cambiamento - orari: 15:00-17:00
    Changemaking, identità e valori professionali, cittadinanza digitale, costruzione di visioni trasformative.
    19/11/25 - Lezione 3 – Progettare didattica per le competenze del futuro - orari: 15:00-17:00
    Metodologie attive, esperienze immersive, co-progettazione con gli studenti, attività orientative integrate all’IA.
    21/11/25 - Lezione 4 – Intelligenza artificiale e didattica - orari: 15:00-17:00
    Funzionamento dei LLM, interazione con l’IA tramite prompt, potenzialità educative, rischi e limiti etici.
    24/11/25- Lezione 5 – Valutare e consolidare l’innovazione - orari: 15:00-17:00
    Monitoraggio delle attività, valutazione formativa, strumenti per l’impatto, progettazione di percorsi sostenibili.
    25/11/25 Project work guidato (3 ore)
    26/11/25 Project work guidato (4 ore)
    28/11/25- webinar finale di restituzione - orari: 15:00-18:00

  • Formatore/i

    STEFANO MANICI, STEFANIA MAZZA

  • Data inizio iscrizioni

    28/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    04/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.