POLO#70 - Il digitale per l’inclusione: comunicazione, relazioni e competenze
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)

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  • ID percorso

    426004

  • Titolo Percorso

    POLO#70 - Il digitale per l’inclusione: comunicazione, relazioni e competenze

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    17/10/2025

  • Data di conclusione

    31/10/2025

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Roma

  • Descrizione

    Il corso pone il personale scolastico al centro dei processi comunicativi della scuola contemporanea, valorizzandone il ruolo strategico nella relazione con studenti, famiglie e stakeholder. Partendo dalle competenze di comunicazione verbale, digitale e non verbale, il percorso sviluppa consapevolezza e strumenti per gestire in modo efficace le interazioni quotidiane, in presenza e a distanza.
    Attraverso esercitazioni pratiche, simulazioni e casi reali, i partecipanti apprenderanno come costruire linee guida interne per l’accoglienza digitale, realizzare messaggi chiari e inclusivi e utilizzare traduttori e app multilingue in modo etico e responsabile. Particolare attenzione sarà data alle relazioni interculturali, alla gestione dei conflitti comunicativi e all’equilibrio tra dimensione digitale e relazione umana. Il percorso mira a rafforzare le soft skills comunicative e digitali specifiche dei diversi ruoli ATA – collaboratori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi – promuovendo un modello di comunicazione scolastica basato su empatia, chiarezza e rispetto delle norme deontologiche.
    Metodologia attiva, laboratori digitali e momenti di confronto consentiranno di tradurre i principi in pratiche operative e replicabili all’interno delle scuole.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Roma
    Il percorso prevede una parte in presenza per 16 ore e 9 ore online con materiali e attività da fare.
    con questo programma:
    17/10/2025 ore 15:00-19:00
    18/10/2025 ore 9:00-13:00 e 15:00-19:00
    19/10/2025 ore 9:00-13:00
    • Gestione consapevole della comunicazione verbale, digitale e non verbale nella relazione con il pubblico e gli stakeholder.
    • Creazione di linee guida interne per l’accoglienza digitale delle famiglie straniere (es. risposte standard multilingue, glossari scolastici digitali).
    • Ruolo del personale ATA come “ponte” comunicativo tra scuola e famiglie attraverso strumenti digitali (chat istituzionali, portali web). Relazioni interculturali e strumenti digitali.
    • La relazione complessa con famiglie di origine straniera: linguaggio verbale e non verbale, strumenti digitali per la comprensione reciproca e la comunicazione efficace. Equilibrio tra digitale e presenza.
    • Potenzialità e rischi della relazione “a distanza” rispetto a quella “in presenza”.
    Competenze digitali.
    • Soft skills/Hard skills per una comunicazione efficace.
    • Specificità delle soft skills nei diversi ruoli.
    • Analfabetismo digitale e conflitti comunicativi: utilizzo di traduttori online e app di traduzione in tempo reale come supporto, con attenzione ai limiti e ai rischi di fraintendimenti.
    • Creazione di messaggi digitali semplificati (linguaggio chiaro, icone, infografiche) per ridurre le barriere linguistiche.
    • Analisi dei principali strumenti di negoziazione per gestire difficoltà e incomprensioni. Etica e uso consapevole del digitale.
    • Rispetto del codice deontologico dei dipendenti pubblici e utilizzo consapevole dei social. Metodologia:
    • Lezioni interattive ed esercitazioni pratiche.
    • Simulazioni di casi reali.
    • Attività laboratoriali sull’uso degli strumenti digitali.
    • Momenti di riflessione e confronto.

  • Formatore/i

    LORIS COLDEBELLA

  • Data inizio iscrizioni

    09/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    14/10/2025

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