PNRRt9 MakeEdu: dall'idea all'oggetto - Scuola futura
PNRRt9 MakeEdu: dall'idea all'oggetto
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)
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ID percorso
288064
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Titolo Percorso
PNRRt9 MakeEdu: dall'idea all'oggetto
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
21/10/2024
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Data di conclusione
30/11/2024
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Durata (in ore)
15
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Numero posti
30
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Descrizione
"MakeEdu: dall'idea all'oggetto" è un corso innovativo progettato per docenti di ogni ordine e grado che desiderano integrare il Making digitale nella loro pratica didattica. In 15 ore di formazione intensiva, i partecipanti esploreranno le potenzialità educative di tecnologie come la modellazione 3D, la stampa 3D e il taglio laser, insieme a tecniche manuali come il Kirigami e il Papercraft. Il corso si basa sui principi del Design Thinking e del Project-Based Learning, offrendo un approccio pratico e immersivo. I docenti acquisiranno competenze tecniche e metodologiche per progettare percorsi didattici innovativi, stimolando la creatività e il pensiero critico degli studenti. Attraverso esercitazioni pratiche e progetti concreti, i partecipanti impareranno a trasformare le idee in oggetti tangibili, aprendo nuove possibilità per l'insegnamento interdisciplinare e l'apprendimento esperienziale. Il percorso formativo fornisce gli strumenti necessari per portare l'innovazione in classe, preparando gli studenti alle sfide del futuro attraverso l'uso consapevole e creativo della tecnologia.
Calendario:
22-29 ottobre
5-12-19 novembre
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 15:00 alle 18:00. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Incontro 1: Introduzione, Design Thinking e PBL (3 ore)
1. Introduzione al Making digitale e manuale (45 minuti)
- Concetti chiave e potenziale educativo.
- Panoramica su tecniche digitali e manuali (inclusi Kirigami e Papercraft).
2. Design Thinking nel Making (1 ora)
- Principi fondamentali del Design Thinking.
- Applicazione del Design Thinking nella progettazione di attività di Making.
3. Project-Based Learning e Making (1 ora e 15 minuti)
- Principi del PBL e sua sinergia con il Making.
- Attività pratica: bozza di un percorso didattico integrando tecniche digitali e manuali.
Incontro 2: Modellazione 3D e Introduzione al Kirigami (3 ore)
4. Introduzione alla Modellazione 3D (1 ora e 30 minuti)
- Fondamenti e Software.
- Connessione tra Design Thinking e modellazione 3D.
5. Introduzione al Kirigami (1 ora e 30 minuti)
- Principi base del Kirigami.
- Relazione tra modellazione 3D e Kirigami.
- Esercitazione pratica: Progettazione di un modello semplice di Kirigami.
Incontro 3: Stampa 3D, Taglio Laser e Papercraft (3 ore)
6. Stampa 3D e Taglio Laser (1 ora e 30 minuti)
- Principi di funzionamento e materiali.
- Preparazione dei file per stampa e taglio.
- Dimostrazione pratica.
7. Introduzione al Papercraft (1 ora e 30 minuti)
- Tecniche base di Papercraft.
- Utilizzo di Software per creare modelli di Papercraft.
- Esercitazione: creazione di un modello Papercraft con taglio laser.
Incontro 4: Integrazione delle tecniche e prototipazione (3 ore)
8. Integrazione di Tecniche Digitali e Manuali (1 ora e 30 minuti)
- Combinare modellazione 3D, Kirigami e Papercraft.
- Uso del taglio laser per progetti di Kirigami avanzati.
9. Prototipazione rapida con tecniche miste (1 ora e 30 minuti)
- Creazione di prototipi utilizzando stampa 3D, Kirigami e Papercraft.
- Esercitazione: Progettazione e realizzazione di un prototipo educativo.
Incontro 5: Progetto Finale Integrato e Conclusione (3 ore)
10. Progetto Finale (2 ore)
- Lavoro di gruppo: ideazione e realizzazione di un progetto didattico completo.
- Integrazione di Making digitale, tecniche manuali, Design Thinking e PBL.
- Utilizzo delle tecnologie e tecniche apprese.
11. Presentazione dei progetti e conclusione (1 ora)
- Condivisione dei progetti realizzati.
- Discussione sulle applicazioni in classe.
- Riflessioni finali e Feedback.
Metodologia
- Approccio hands-on con alternanza di teoria e pratica.
- Integrazione di tecniche digitali (modellazione 3D, stampa 3D, taglio laser) e manuali (Kirigami, Papercraft).
- Lavoro individuale e di gruppo basato su Design Thinking e PBL.
- Riflessione continua sull'applicazione didattica delle competenze acquisite.
Risorse necessarie
- Computer con software di modellazione 3D e progettazione Papercraft.
- Stampanti 3D.
- Macchina per taglio laser.
- Materiali per Kirigami e Papercraft (carta, cartoncino, cutter di precisione).
- Materiali vari per la realizzazione dei progetti.
- Materiali per attività di Design Thinking.
Adattamenti per livelli scolastici
- Infanzia e Primaria: focus su Kirigami e Papercraft semplici, introduzione ludica al Design Thinking.
- Secondaria di I grado: combinazione di tecniche manuali e digitali, progetti interdisciplinari con enfasi sul PBL.
- Secondaria di II grado: progetti complessi integrando tutte le tecniche, con approfondimento su modellazione 3D e taglio laser. -
Formatore/i
GIUSEPPE SCHIUMA
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Data inizio iscrizioni
10/10/2024
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Data fine iscrizioni
16/10/2024