PNRRt7 Strumenti di valutazione anche con I.A. #A2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

PNRRt7 Strumenti di valutazione anche con I.A. #A2

08/04/2024

18/05/2024

La valutazione scolastica svolge un ruolo cruciale nel processo educativo, e l'utilizzo di strumenti digitali può rivoluzionare questo processo, rendendolo più efficiente, equo e significativo per gli studenti. Il corso fornisce agli insegnanti le conoscenze e le competenze necessarie per integrare con successo le tecnologie digitali nella pratica valutativa. Attraverso l'uso di piattaforme online, quiz interattivi, rubriche digitali e altri strumenti innovativi attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, gli insegnanti saranno in grado di personalizzare la valutazione, fornire feedback tempestivi e favorire un apprendimento più attivo e coinvolgente.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

- All’interno del percorso verranno affrontate le tematiche descritte di seguito:
    -Strumenti per la creazione di quiz e sondaggi.
    -Applicativi per la creazione di live quiz.
    -Creazione di quiz partendo da un video.
    -Creazione di video interattivi.
    -Creazione di quiz in AI (dal prompt al quiz).
    -Monitoraggio e valutazione dell'efficacia dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella valutazione.
    -Potenziali benefici e sfide nell'utilizzo di strumenti con intelligenza artificiale.
    -Software di riconoscimento vocale e scrittura predittiva per facilitare la valutazione di compiti creativi e verbalizzazioni.

Calendario:
    8/04 - 15/04 - 23/'4 - 29/04 - 06/05 (ORE 15:15-18:15)

GIOVANNI TANDURELLA

22/03/2024