PNRRt7 Racconti aumentati con il Digital Scrollytelling #A2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

PNRRt7 Racconti aumentati con il Digital Scrollytelling #A2

08/04/2024

18/05/2024

Come trasformare un semplice racconto scolastico in un’esplorazione narrativa coinvolgente? Scopri in questo workshop il potere creativo del Digital Scrollytelling, una tecnica narrativa in grado di aumentare ogni tipo di argomento con elementi interattivi e multimediali che valorizzano l’espressione individuale. Ti guideremo nella creazione di racconti che si sviluppano in modo dinamico seguendo lo scorrimento verticale della pagina, integrando gli elementi più sorprendenti dei nuovi linguaggi digitali. Attraverso l’arte dello Scrollytelling potrai favorire l’approccio STEAM alla didattica, accendere l'interesse degli studenti per la scrittura, la ricerca e selezione di nuove informazioni, dando voce a ciascuno di loro.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Panoramica sul concetto di Digital Scrollytelling e sua importanza nella pratica scolastica.
    Esplorazione di esempi di Digital Scrollytelling efficaci.
    Risorse e strumenti per la pubblicazione e la condivisione online dei progetti di Scrollytelling.
    Scrollytelling e piattaforme per la creazione di siti web.
    Introduzione a strumenti e risorse disponibili per la creazione di contenuti multimediali interattivi.
    Esplorazione di come lo Scrollytelling possa essere utilizzato per promuovere l'apprendimento STEAM in modo efficace.
    Esercitazioni pratiche sulla creazione di elementi multimediali per il Digital Scrollytelling: immagini, audio, video.
    Esercitazioni pratiche sulla creazione di elementi interattivi e collaborativi per il Digital Scrollytelling: mappe e linee del tempo.

Calendario:
    18 aprile 2024 dalle 17:00 alle 19:30