PNRRt7 Quadri di riferimento e piattaforma Cloud. Competenze digitali a scuola per tutti #A1
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

03/05/2024

18/05/2024

Il corso intende presentare una panoramica generale sulle competenze digitali a scuola. Con un costante riferimento ai framework DigComp e DigCompEdu. In particolare, l’iniziativa punta a trasmettere, attraverso un approccio in parte teorico ma soprattutto pratico, delle buone pratiche per ampliare il bagaglio di strumenti e conoscenze di tutto il personale scolastico. Alfabetizzazione su informazione e dati. Comunicazione e collaborazione. Creazione di contenuti digitali Sicurezza. Risolvere problemi. Creare e modificare contenuti digitali con gli strumenti Cloud. Analisi delle esigenze informative, individuazione, raccolta e gestione dati, informazioni e contenuti digitali. Archiviare, gestire e organizzare dati, informazioni e contenuti digitali con il cloud. Interagire, comunicare e collaborare tramite la piattaforma Cloud. Proteggere i dispositivi, i contenuti, i dati personali e la Privacy negli ambienti digitali. Gli strumenti digitali della piattaforma Cloud per innovare i processi, i flussi e l’organizzazione a scuola.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

DigComp 2.2. Framework internazionale dulle competenze digitali dei cittadini. DigcompEdu.Framework internazionale delle competenze digitali per gli insegnanti.
    Alfabetizzazione digitale e strumenti Cloud.
    Strumenti Cloud per la comunicazione e la collaborazione a scuola.
    Strumenti Cloud per la produttività personale e di gruppo.
    Strumenti Cloud per l'organizzazione scolastica.

Calendario:
    3/5 - 7/5 - 10/5 - 14/5 - 16/5 orario dalle 16.00 alle 19.00