PNRRt7 Le scienze della terra per tutti (4 edizione) #A2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

PNRRt7 Le scienze della terra per tutti (4 edizione) #A2

08/04/2024

18/05/2024

Le Scienze della terra vengono spesso indicate come la “cenerentola” del curricolo di Scienze naturali. In questo corso verranno discusse le difficoltà della disciplina per docenti e studenti e verranno proposte attività pratiche e laboratoriali per affrontare le scienze della terra nella secondaria di primo e secondo grado. Verrano mostrate dei laboratori virtuali e dei tool on line gratuiti che possono essere direttamente utilizzati in classe. Il corso prevede attività di tipo laboratoriali, momenti di riflessione sulla didattica delle scienze della terra ed approfondimenti disciplinari. In particolare, verranno mostrati i collegamenti multidisciplinari e come le scienze della terra possano essere affrontate con un approccio STEM. Il corso si propone di fornire ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado le competenze necessarie per realizzare lezioni efficaci e coinvolgenti di Scienze della Terra. Attraverso una combinazione di teoria e pratica, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita dei principali concetti geologici, metodi di insegnamento innovativi e risorse didattiche disponibili per coinvolgere gli studenti in modo significativo.Il corso fornirà agli insegnanti strumenti e tecniche didattiche innovative per rendere le lezioni delle Scienze della Terra più coinvolgenti ed efficaci. Ciò include l'uso di esperimenti pratici, modelli tridimensionali, visualizzazioni digitali e simulazioni per aiutare gli studenti a comprendere concetti complessi. Uno dei temi principali che verrà affrontato è quello del cambiamenti climatico nel contesto delle Scienze della Terra, questo non figura in modo esplicito tra gli argomenti trattati, ma è il tema conduttore delle attività. Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di progettare lezioni che sensibilizzino gli studenti a tali questioni cruciali e li preparino a essere cittadini consapevoli e attivi nel dibattito ambientale. Il corso si è arricchito rispetto alla precedenti edizioni grazie ai feedback dei precedenti corsisti.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

1 le scienze della terra nelle indicazioni nazionali per la secondaria di primo e secondo grado;
    2 astronomia ed osservazione della terra dallo spazio cosa inserire nella programmazione, idee per attività e tool digitali gratuiti;
    3 atmosfera ed idrosfera: cosa inserire nella programmazione ed idee per le attività e tool digitali gratuiti;
    4 Litosfera e fenomeni endogeni: cosa inserire nella programmazione ed idee per le attività e tool digitali gratuiti;
    5 la tettonica a zolle: cosa inserire nella programmazione ed idee per le attività e tool digitali gratuiti;
    6 presentazione dei lavori realizzati dai corsisti e discussione.

Calendario:
    gli incontri si svolgeranno dalle 16:00 alle 18:30