PNRRt7 Intelligenza artificiale e creatività per una didattica innovativa #A1
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

PNRRt7 Intelligenza artificiale e creatività per una didattica innovativa #A1

08/04/2024

18/05/2024

Il corso si propone di fornire ai docenti una panoramica completa sull'applicazione dell'intelligenza artificiale (IA) per promuovere la creatività nell'ambito dell'insegnamento e dell'apprendimento. Attraverso questo corso, i partecipanti acquisiranno conoscenze pratiche e competenze per integrare strumenti e metodologie basate sull'IA nel loro approccio educativo, incoraggiando la creatività e l'innovazione tra gli studenti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Definizione di intelligenza artificiale e panoramica delle sue applicazioni nell'educazione.
    Esplorazione del legame tra creatività e apprendimento.
    Discussione sui vantaggi e sulle sfide nell'utilizzo dell'IA per promuovere la creatività.
    Applicazioni Pratiche dell'IA nella Creatività Educativa.

Analisi di strumenti e risorse basate sull'IA disponibili per l'educazione, inclusi software di generazione di contenuti creativi, piattaforme di apprendimento personalizzato e sistemi di raccomandazione.
    Studio di casi concreti sull'uso dell'IA per stimolare la creatività e l'innovazione nell'ambito educativo.
    Metodi e Tecniche per Introdurre l'IA nella Pratica Didattica.

Esplorazione di strategie per integrare l'IA nei programmi di studio e nelle attività didattiche.
    Approfondimento sugli approcci pedagogici per incoraggiare l'innovazione e la creatività degli studenti attraverso l'IA, inclusi progetti di apprendimento basati sull'IA e attività di problem solving.
    Etica e Valutazione nell'Uso dell'IA per la Creatività.

Esame delle questioni etiche e delle preoccupazioni riguardanti l'utilizzo dell'IA nell'istruzione, comprese le questioni legate alla privacy, alla sicurezza e alla trasparenza.
    Introduzione a strumenti e metodologie per valutare l'efficacia dell'integrazione dell'IA nella promozione della creatività degli studenti, con un'attenzione particolare alla misurazione dell'impatto sull'apprendimento e sullo sviluppo delle competenze.
    Laboratorio Creativo: Sperimentazione Pratica.
    Sessione pratica in cui i partecipanti svilupperanno progetti creativi utilizzando strumenti di intelligenza artificiale.
    Condivisione delle esperienze e delle sfide incontrate durante lo sviluppo dei progetti.
    Discussione sulle possibilità di integrazione dei progetti creati nel contesto educativo.

Calendario:
    11, 18, 25 Aprile ; 2, 10 maggio 2024