PNRRt7 Esperienze STEM con materiale povero e simulatori #A1
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

PNRRt7 Esperienze STEM con materiale povero e simulatori #A1

03/04/2024

18/05/2024

Il corso è progettato per fornire ai docenti strumenti pratici e approcci metodologici e didattici per integrare facilmente le STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) nel curricolo attraverso l'uso di simulatori e materiali di facile reperibilità.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1 - Introduzione a STEM e Pensiero Critico: In questo modulo, i partecipanti acquisiscono una comprensione dei principi fondamentali di STEM e del pensiero critico. Vengono presentati esempi di come il pensiero critico può essere sviluppato attraverso l'esperienza pratica con simulatori e materiali poveri.
    2 - Utilizzo di Simulatori per l'Apprendimento Immersivo: I partecipanti imparano a utilizzare una varietà di simulatori per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e realistiche. Vengono fornite linee guida su come integrare i simulatori nelle lezioni STEM per migliorare la comprensione degli studenti.
    3 - Creazione di Laboratori STEM con Materiali Poveri: Questo modulo si concentra sull'uso creativo di materiali economici, come carta, cartone e oggetti di uso quotidiano, per creare laboratori pratici e interattivi. I partecipanti imparano a progettare e implementare attività STEM coinvolgenti utilizzando risorse accessibili.
    4 - Sviluppo di Competenze Collaborative e Problem-Solving: Attraverso attività di gruppo e discussioni, i partecipanti esplorano strategie per promuovere la collaborazione e il problem-solving tra gli studenti nelle lezioni STEM. Vengono presentati approcci efficaci per stimolare la creatività e la risoluzione dei problemi.
    5 - Progettazione di UdA STEM: Nel modulo finale, i partecipanti mettono in pratica ciò che hanno imparato progettando UdA STEM che integrano simulatori e materiali poveri.
    Calendario: dalle ore 16:30 alle ore 19:30

PIER LUIGI LAI