PNRRt7 Esperienze STEM con materiale povero e simulatori #A1
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246574

  • Titolo Percorso

    PNRRt7 Esperienze STEM con materiale povero e simulatori #A1

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/04/2024

  • Data di conclusione

    18/05/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso è progettato per fornire ai docenti strumenti pratici e approcci metodologici e didattici per integrare facilmente le STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) nel curricolo attraverso l'uso di simulatori e materiali di facile reperibilità.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1 - Introduzione a STEM e Pensiero Critico: In questo modulo, i partecipanti acquisiscono una comprensione dei principi fondamentali di STEM e del pensiero critico. Vengono presentati esempi di come il pensiero critico può essere sviluppato attraverso l'esperienza pratica con simulatori e materiali poveri.
    2 - Utilizzo di Simulatori per l'Apprendimento Immersivo: I partecipanti imparano a utilizzare una varietà di simulatori per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e realistiche. Vengono fornite linee guida su come integrare i simulatori nelle lezioni STEM per migliorare la comprensione degli studenti.
    3 - Creazione di Laboratori STEM con Materiali Poveri: Questo modulo si concentra sull'uso creativo di materiali economici, come carta, cartone e oggetti di uso quotidiano, per creare laboratori pratici e interattivi. I partecipanti imparano a progettare e implementare attività STEM coinvolgenti utilizzando risorse accessibili.
    4 - Sviluppo di Competenze Collaborative e Problem-Solving: Attraverso attività di gruppo e discussioni, i partecipanti esplorano strategie per promuovere la collaborazione e il problem-solving tra gli studenti nelle lezioni STEM. Vengono presentati approcci efficaci per stimolare la creatività e la risoluzione dei problemi.
    5 - Progettazione di UdA STEM: Nel modulo finale, i partecipanti mettono in pratica ciò che hanno imparato progettando UdA STEM che integrano simulatori e materiali poveri.
    Calendario: dalle ore 16:30 alle ore 19:30
    03/04
    12/04
    23/04
    3/05
    7/05

  • Formatore/i

    PIER LUIGI LAI

  • Data inizio iscrizioni

    22/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.