PNRRt6 Montessori: la scienza a scuola!
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242071

  • Titolo Percorso

    PNRRt6 Montessori: la scienza a scuola!

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/02/2024

  • Data di conclusione

    06/04/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    In questo corso esploreremo l'innovazione in ambito educativo, la quale non riguarda solo l'adozione di strumenti digitali e tecnologici avanzati, ma soprattutto una riformulazione metodologica. Focalizzandoci sull'importanza della metodologia, esploreremo come le più recenti scoperte neuroscientifiche sull'apprendimento siano essenziali per plasmare efficacemente l'esperienza dell’apprendimento. Avremo l'opportunità di approfondire questo concetto alla luce delle intuizioni di Maria Montessori (Learning by Doing, peer to peer, apprendimento per scoperta, Cooperative Learning, ecc) una pioniera delle metodologie didattiche innovative. La sua visione illuminante sarà collegata alle conferme neuroscientifiche, offrendo un ponte tra teoria e pratica quotidiana nell'insegnamento. Un viaggio che ci guiderà a una comprensione più profonda e consapevole dell'innovazione didattica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Montessori tra scienza e pedagogia;
    - Come apprende il cervello? L’importanza dei sensi;
    - Il ruolo dell’insegnate e dell’alunno;
    - Ambiente d'apprendimento innovativo: quali caratteristiche? quali strumenti tecnologici?
    - Le astrazioni materializzate: il materiale.
    - Il potere dell'errore e la warm cognition.

    Calendario:
    27 febbraio 16:00 - 19:00
    5-12-18 marzo16:00 - 18:00
    25 marzo 16:00 - 19:00
    2 aprile 16:00 - 19:00

  • Formatore/i

    ILIANA MORELLI

  • Data inizio iscrizioni

    21/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    25/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.