PNRRt6 Insegnare nell’era digitale: coinvolgere, arricchire ed estendere l’apprendimento con le tecnologie Ed. 2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

242040

26/02/2024

06/04/2024

In questo percorso, guidati dal framework della Tripla E di Liz Kolb, analizzeremo in che modo gli strumenti tecnologici, grazie alle metodologie innovative, permettono di aggiungere valore al perseguimento della competenza e del ragionamento in contesti didattici. Con l’intento di promuovere forme di apprendimento coinvolgenti, saranno offerti semplici suggerimenti pratici per ripensare l’approccio educativo e rendere ancor più stimolante l’azione didattica in linea con i recenti orientamenti ministeriali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il framework Engagement, Enhancement, Extension. Il decalogo dei falsi miti sull'uso della tecnologia in ambito educativo. Checklist per misurare come un’applicazione possa favorire opportunità di apprendimento di alta qualità per gli studenti. Piani lezione con l’IA. Soluzioni concrete per un ambiente di apprendimento ben integrato digitalmente e incentrato sullo studente. Laboratorio di idee e progettazione.
    Calendario:
    26 febbraio 2024 (dalle ore 18.00 alle ore 20.00)
    2 marzo 2024 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
    4 marzo 2024 (dalle ore 18.00 alle ore 20.00)
    9 marzo 2024 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
    11 marzo 2024 (dalle ore 18.00 alle ore 20.00)
    16 marzo 2024 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

GIUSEPPE RAGO

21/02/2024