PNRRt6 Il movimento globale "from STEM to STEAM": piattaforme, strumenti e tutorial didattici dal mondo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

242067

05/03/2024

06/04/2024

Il corso ha la finalità di arricchiere la conoscenza dei docenti italiani di alcune tra le correnti virtuose che, partendo dagli Stati Uniti intorno agli anni 2000, si sono diffuse in quasi tutti i continenti del globo, in particolare, per tracciare l'importanza dell'inserimento della "A" di Arte nell'approccio educativo STEM. L'obiettivo è essere in grado di sviluppare una propria proposta didattica STEAM scaturita dalla riflessione critica intorno alle piattaforme e agli strumenti proprietari, open e/o free. Inoltre, il gruppo dei corsisti, immerso in un'ambiente didattico integrato basato sul Learning by Doing, apprende alcune tecniche di co-progettazione e co-design per la produzione di un tutorial didattico da utilizzare e rielaborare in classe.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

La maggior parte delle piattaforme e dei kit educativi esplorati durante il corso sono organizzati per ordine e grado scolastico. Tuttavia, tecniche e soluzioni adatte alla primaria, possono essere di ispirazione per risolvere alcuni aspetti della prototipazione STEAM degli adulti, e viceversa. Per questo motivo il corso mira a cogliere collaborativamente queste suggestioni per immaginare un long life learning 0-99 anni, dove differenti età possono apprendere sinergicamente lungo il corso di una vita per affrontare problematiche complesse della società post-digitale.
    Argomenti principali trattati:
    - Tecniche di costruzione di strutture tridimensionali e ingegneristiche dall'analogico al virtuale, dai kit al riciclo.
    - Prototipazione elettrica ed elettronica e relative fonti di alimentazione.
    - Storytelling creativo multimediale con AI.

Calendario:
    5-12-19-26 marzo e 02 aprile dalle 15:30 alle 18:30.

GIADA TOTARO

21/02/2024