PNRRt6 Esperienze educative oltre la realtà: progettiamo un’avventura virtuale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

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  • ID percorso

    242070

  • Titolo Percorso

    PNRRt6 Esperienze educative oltre la realtà: progettiamo un’avventura virtuale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/02/2024

  • Data di conclusione

    06/04/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso di formazione è incentrato sulla didattica in realtà virtuale ed aumentata per la progettazione di Escape Room e più in generale di applicazioni di edutainment, con un focus sulle metodologie di Active Learning. Questo programma di formazione è progettato per fornire agli insegnanti gli strumenti e le competenze necessarie per integrare in modo efficace la tecnologia VR/AR nell'ambiente di apprendimento lavorando su progetti affini al proprio ambito disciplinare. Nel contesto della progettazione di esperienze educative virtuali, sarà essenziale l’integrazione degli aspetti metodologici, tecnici e formativi legati allo Storytelling, alla Gamification, alla modellazione 3D e al pensiero computazionale per programmare esperienze virtuali coinvolgenti e istruttive. Il progetto di formazione sarà strutturato in sessioni interattive che includeranno presentazioni, discussioni di gruppo, attività pratiche e sessioni di progettazione. Gli insegnanti partecipanti saranno incoraggiati a collaborare e condividere le proprie idee per massimizzare l'apprendimento reciproco.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Gamification e Apprendimento:
    - Pianificazione e design dell’Escape room.
    - Utilizzo di strumenti e piattaforme VR/AR.
    - Metodologie di Storytelling e scrittura creativa.
    - Utilizzo degli elementi di gioco, come obiettivi, sfide e ricompense, per incentivare l'interesse e l'engagement degli studenti nell'ambiente virtuale.
    - Integrazione delle meccaniche di gioco stimolanti per favorire la risoluzione di enigmi e la collaborazione tra studenti, promuovendo così l'apprendimento collaborativo e l'empowerment individuale.
    Modellazione 3D e Immersione Virtuale:
    - Attività di modellazione 3D per la creazione di personaggi, elementi o ambienti coinvolgenti e realisticamente rappresentati all'interno dell'Escape room.
    Pensiero Computazionale e Programmazione:
    - Concetti di pensiero computazionale per la progettazione e l'implementazione della logica del gioco con sfide e enigmi all'interno dell'Escape room virtuale.
    - Concetti della programmazione per la creazione di esperienze virtuali interattive, incoraggiando così lo sviluppo delle competenze STEAM.
    Integrazione Metodologica:
    - Metodologie di Active Learning per coinvolgere attivamente gli studenti nella risoluzione di problemi e nell'esplorazione di concetti educativi all'interno dell'Escape room.
    - Utilizzo di approcci basati sull'apprendimento esperienziale per favorire la sperimentazione e l'applicazione pratica dei concetti appresi, potenziando così la comprensione e la retention delle conoscenze.
    Integrazione Curricolare e Valutazione:
    - Collegamento dell'Escape room al curriculum.
    - Valutazione dell'apprendimento attraverso l'Escape room.
    - Adattamento per diverse discipline e livelli di apprendimento.

    Calendario:
    29/02 ore 16:00-18:30
    07/03 ore 16:00-18:30
    14/03 ore 16:00-18:30
    21/03 ore 16:00-18:30
    28/03 ore 16:00-18:30
    04/04 ore 16:00-18:30

  • Formatore/i

    GIUSEPPE SCHIUMA

  • Data inizio iscrizioni

    21/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/02/2024

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