PNRRt5 Apprendimento Intervallato e realizzazione contenuti interattivi e collaborativi #B1 #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142154

  • Titolo Percorso

    PNRRt5 Apprendimento Intervallato e realizzazione contenuti interattivi e collaborativi #B1 #MOOC

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    01/03/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso formativo ha lo scopo di promuovere nella pratica didattica quotidiana l'utilizzo della metodologia Spaced Learning con realizzazione di contenuti digitali interattivi. Il percorso formativo MOOC prevede una sezione di approfondimento della metodologia mediante risorse, un esempio di lezione interattiva realizzata con metodologia Spaced Learning. Il percorso termina con un quiz.
    Il percorso di apprendimento intervallato è un metodo efficace per ottimizzare l'apprendimento delle informazioni. Sfruttando l'alternanza tra periodi di studio attivo e pause di riposo, si può migliorare l'efficienza dello studio e ottenere risultati migliori. La metodologia può essere potenziata da uso di strumenti tecnologici, contenuti in realtà aumentata e virtuale, raccolta dei feedback mediante utilizzo di piattaforma in modalità sincrona e asincrona.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso prevede una fase di approfondimento della metodologia esplorando risorse e buone pratiche di alcune scuole. Si può sperimentare una lezione in Spaced Learning partecipando in modalità asincrona. Alla fine del percorso è richiesta la compilazione di un quiz.

  • Formatore/i

    ROSSELLA PALMIZIO

  • Data inizio iscrizioni

    22/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    29/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.