PNRRt24_7 Costruire materiali interattivi e schede stampabili per esperienze didattiche autentiche, strategiche e orientate all'azione - Scuola futura
PNRRt24_7 Costruire materiali interattivi e schede stampabili per esperienze didattiche autentiche, strategiche e orientate all'azione
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)
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ID percorso
428369
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Titolo Percorso
PNRRt24_7 Costruire materiali interattivi e schede stampabili per esperienze didattiche autentiche, strategiche e orientate all'azione
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
08/01/2026
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Data di conclusione
31/01/2026
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
30
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Descrizione
Il percorso, strutturato in tre incontri live (8 ore) e due proposte operative individuali asincrone sviluppate dal corsista (4 ore), intende offrire idee per costruire esperienze di gioco interattive, stampabili e ibride per organizzare una didattica autentica, strategica e orientata all'azione. In una cornice orientata a promuovere l’agency dello studente, si proporranno soluzioni pratiche per coinvolgere gli studenti in classe attraverso attività di gruppo orientate alla riflessione grazie all’utilizzo della dotazione tecnologica legata ai finanziamenti PNRR – Piano Scuola 4.0. Si offriranno, inoltre, consigli operativi per favorire l’esperienza di lavoro in sicurezza anche nello studio individuale oltre il tempo scuola, nel rispetto delle indicazioni ministeriali e delle recentissime linee guida STEM e di intelligenza artificiale.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Schede stampabili ed esperienze interattive sulla digital board.
Dall’idea al codice: come portare esercizi del libro sullo schermo.
Aspetti didattici: finalità e destinatari.
Lavorare sui meccanismi di gioco: punteggi, penalità, tentativi, rinforzi e interazione con lo studente.
Interfaccia grafica: criteri di buona progettazione (usabilità).
Fruizione dei progetti in modalità sicura (off-line, senza login e senza brand).
Costruzione di uno spazio repository dei lavori interattivi.
Laboratorio di idee: offrire feedback che incoraggino all'azione.
Calendario:
08/01/2026 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
15/01/2026 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
22/01/2026 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Consegna attività finali entro il 26/01/2026 -
Formatore/i
GIUSEPPE RAGO
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Data inizio iscrizioni
13/12/2025
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Data fine iscrizioni
02/01/2026