PNRRt24_6 L’arte di rallentare la macchina: come progettare l’uso dell’AI a scuola tra creatività, diritto, consapevolezza e personalizzazione - Scuola futura
PNRRt24_6 L’arte di rallentare la macchina: come progettare l’uso dell’AI a scuola tra creatività, diritto, consapevolezza e personalizzazione
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
428289
-
Titolo Percorso
PNRRt24_6 L’arte di rallentare la macchina: come progettare l’uso dell’AI a scuola tra creatività, diritto, consapevolezza e personalizzazione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/12/2025
-
Data di conclusione
22/12/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso “L’arte di rallentare la macchina” esplora l’intelligenza artificiale come occasione per ripensare tempi, processi e responsabilità della scuola. L’obiettivo è accompagnare i docenti nella progettazione di attività didattiche che integrino l’AI in modo consapevole, creativo e conforme alle normative vigenti (AI Act, Legge 132/2025, Linee guida MIM, DPIA e FRIA). Attraverso esempi pratici, laboratori e strumenti operativi, i partecipanti impareranno a partire da un’attività reale per costruire una toolbox didattica completa: dalla mappatura dei dati alla definizione delle policy di classe, fino alla personalizzazione dei percorsi di apprendimento. Il corso valorizza la lentezza come spazio di riflessione, la creatività come espressione personale e la consapevolezza come fondamento etico e giuridico dell’agire educativo. Un percorso per docenti che desiderano non solo usare l’AI, ma governarla, trasformandola in un alleato per la crescita critica e autonoma degli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Incontro 1 – Il tempo del pensiero: AI, scuola e lentezza intenzionale:
comprendere il significato di “tempo educativo” nell’era dell’intelligenza artificiale.
Analizzare l’impatto dell’AI sulla percezione del tempo, dell’attenzione e del processo di apprendimento.
Introdurre l’approccio della lentezza deliberata come metodo di lavoro e progettazione didattica.
Incontro 2 – Dal prompt alla procedura: l’AI come agente:
superare la logica del prompt come comando e comprendere l’AI come agente dialogico e cognitivo.
Analizzare il ruolo dell’AI nella costruzione di processi di apprendimento personalizzati.
Sperimentare modelli di collaborazione uomo–AI basati su ruoli, obiettivi e verifica critica.
Incontro 3 – Personalizzare per educare: l’AI al servizio della diversità:
costruire percorsi personalizzati e inclusivi supportati da intelligenza artificiale.
Riconoscere i rischi di omologazione e bias insiti nei modelli.
Definire strategie di personalizzazione che valorizzino autonomia, creatività e identità.
Incontro 4 – Governare la macchina: norme, etica e consapevolezza:
acquisire consapevolezza dei riferimenti normativi fondamentali per l’uso dell’AI a scuola.
Comprendere le responsabilità del docente, dell’istituzione e dello studente.
Integrare diritto, etica e progettazione educativa in un unico quadro operativo.
Calendario:
09 dicembre 16:00 - 19:00
11 dicembre 16:00 - 19:00
15 dicembre 16:00 - 19:00
19 dicembre 16:00 - 19:00 -
Formatore/i
LUCA SCALZULLO
-
Data inizio iscrizioni
25/11/2025
-
Data fine iscrizioni
08/12/2025