PNRRt24_6 Didattica Inclusiva e CreAI..tività: approcci e strumenti operativi - Scuola futura
PNRRt24_6 Didattica Inclusiva e CreAI..tività: approcci e strumenti operativi
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
428294
-
Titolo Percorso
PNRRt24_6 Didattica Inclusiva e CreAI..tività: approcci e strumenti operativi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/12/2025
-
Data di conclusione
22/12/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso propone un percorso pratico per accompagnare i docenti nella progettazione di ambienti di apprendimento inclusivi, in cui la creatività – sostenuta anche dalle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale – diventa uno strumento efficace per valorizzare ogni studente. La "CreAI..tività" viene affrontata come risorsa per differenziare materiali, modalità comunicative e proposte didattiche, favorendo l’accessibilità, la partecipazione e la costruzione di soluzioni condivise. Attraverso attività laboratoriali e momenti di confronto, i docenti esploreranno strategie operative per rendere la didattica più flessibile, personalizzabile e accogliente.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
1. Creatività e inclusione: un binomio per la scuola di oggi:
favorire la partecipazione attiva attraverso linguaggi diversificati.
Creatività come strumento per leggere e valorizzare la diversità.
2. Approcci inclusivi al problem solving didattico:
strategie per affrontare situazioni problematiche reali in modo condiviso.
L’errore come opportunità educativa e come leva per coinvolgere tutti.
3. CreAI..tività didattica: l’AI come supporto alla personalizzazione:
funzionalità utili a semplificare, ampliare o trasformare i contenuti.
Strumenti digitali per creare materiali inclusivi e flessibili.
4. Laboratori operativi di creatività inclusiva:
attività pratiche di narrazione, visualizzazione e gioco didattico.
Costruzione di esperienze accessibili e collaborative.
Calendario:
10-12-17-18 sempre dalle 16.30 alle 19.30. -
Formatore/i
EMILIA SERA
-
Data inizio iscrizioni
25/11/2025
-
Data fine iscrizioni
08/12/2025