PNRRt24_4 Inclusione e innovazione: progettare con l’Universal Design for Learning (UDL) - Scuola futura
PNRRt24_4 Inclusione e innovazione: progettare con l’Universal Design for Learning (UDL)
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)

-
ID percorso
423588
-
Titolo Percorso
PNRRt24_4 Inclusione e innovazione: progettare con l’Universal Design for Learning (UDL)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/10/2025
-
Data di conclusione
14/11/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso si propone di guidare i docenti alla scoperta e all’applicazione del Framework Universal Design for Learning (UDL) come strumento per promuovere una didattica realmente inclusiva, flessibile e innovativa. Attraverso esempi pratici, modelli di progettazione e attività laboratoriali, i partecipanti esploreranno strategie, strumenti digitali e metodologie attive per garantire a tutti gli studenti pari opportunità di apprendimento. L’approccio sarà sia teorico che operativo, con attività di co-progettazione e sperimentazione di risorse digitali. Al termine del percorso, i docenti saranno in grado di integrare l’UDL nella propria didattica, creando percorsi accessibili, motivanti e personalizzati.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1 – Introduzione all’UDL: fondamenti e cornice teorica.
Modulo 2 – Coinvolgere tutti gli studenti: strategie di Engagement:
tecniche per aumentare la motivazione e la partecipazione attiva.
Differenziare attività e proposte in base agli interessi e ai bisogni.
Esempi di attività didattiche inclusive centrate sul coinvolgimento.
Modulo 3 – Rappresentare i contenuti in modo accessibile:
come offrire contenuti attraverso canali diversi (testo, immagini, audio, video, simulazioni).
Uso di strumenti digitali per garantire la multimedialità e l’accessibilità.
Attività pratica: revisione di un contenuto disciplinare in chiave UDL.
Modulo 4 – Dare voce agli studenti: azione ed espressione:
strategie per diversificare le modalità di risposta e produzione.
Modulo 5 – UDL e metodologie attive:
connessioni tra UDL, Cooperative Learning, Flipped Classroom, Inquiry-based Learning.
Simulazione di un’attività UDL applicata a una disciplina.
Modulo 6 – Progettare un’UdA con l’UDL:
linee guida operative per la progettazione di un’UdA inclusiva.
Calendario:
27 e 29 ottobre, 3-5-10-12 novembre.
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16:30 alle 18:30. -
Formatore/i
CATERINA D'ORTONA
-
Data inizio iscrizioni
23/09/2025
-
Data fine iscrizioni
10/10/2025