Play, Code & Create: il laboratorio della mente digitale
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428020

  • Titolo Percorso

    Play, Code & Create: il laboratorio della mente digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/01/2026

  • Data di conclusione

    31/01/2026

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso Play, Code & Create è un percorso formativo innovativo che unisce coding, tinkering e gamification per sviluppare la creatività digitale e il pensiero computazionale. Attraverso attività laboratoriali e pratiche, i partecipanti sperimenteranno come il gioco, la costruzione e la programmazione possano diventare strumenti efficaci per motivare, coinvolgere e potenziare l’apprendimento. Il tinkering stimolerà la curiosità e la manualità, trasformando l’errore in scoperta; il coding permetterà di creare storie, giochi e simulazioni digitali; la gamification renderà la didattica più dinamica e partecipativa, valorizzando la cooperazione e il problem solving. Il tutto guarnito dall’utilizzo dell’AI.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Modulo 1: Coding unplugged e plugged per lo sviluppo del pensiero computazionale.
    Esempi pratici.
    Laboratorio online: Come applicare efficacemente il coding all’attività didattica.
    - Modulo 2: Gamification
    Gamification e web app interattive.
    Un aiuto dall’ Intelligenza Artificiale.
    Esempi pratici.
    Laboratorio online: Come applicare efficacemente la gamification nella didattica.
    - Modulo 3: Tinkering
    Esempi pratici.
    Laboratorio online: Creare artefatti cognitivi attraverso il tinkering.
    - Modulo 4: Intelligenza Artificiale
    Progettazione e realizzazione di esperienze didattiche con l’aiuto dell’AI.
    Esempi pratici.
    Laboratorio online: Spazio di collaborazione e condivisione dei prodotti in chiave STEM.
    Calendario
    08/01/2026 dalle 15:30 alle 18:30
    09/01/2026 dalle 15:30 alle 18:30
    12/01/2026 dalle 15:30 alle 18:30
    19/01/2026 dalle 15:30 alle 18:30
    8 ore di studio autonomo e project work.

  • Formatore/i

    ROSA DI CHIARA

  • Data inizio iscrizioni

    08/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    05/01/2026

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.