Piattaforme digitali LCMS Open Source per l’apprendimento - Scuola futura
Piattaforme digitali LCMS Open Source per l’apprendimento
Percorso Formativo (EFT Toscana)
-
ID percorso
309980
-
Titolo Percorso
Piattaforme digitali LCMS Open Source per l’apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/12/2024
-
Data di conclusione
25/02/2025
-
Durata (in ore)
7
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso si propone di introdurre e guidare i docenti verso un utilizzo delle principali piattaforme di apprendimento LCMS (Learning Content Management System) Open Source già largamente usate in ambito universitario e di formazione professionale ed oggi molto efficaci ed accessibili anche per le scuole secondarie.
Durante il corso vengono fornite le basi sulla struttura delle piattaforme, le potenzialità per la loro integrazione nella didattica quotidiana, la gestione ed approfondite alcune buone pratiche con il fine di far apprendere ai docenti come sfruttare queste tecnologie per migliorare e personalizzare percorsi didattici, nonché creare e condividere contenuti ed attività interattive e motivanti. -
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Primo incontro
Data: martedì 17 dicembre 2024
Orario: dalle 16:00 alle 18:00
Introduzione alle piattaforme digitali di apprendimento, principali strumenti per potenziare e migliorare la didattica ed integrazione nel curricolo e nei propri piani di lavoro.
Laboratorio Pratico: elaborazione di una breve attività su tali piattaforme digitali attraverso l'impiego degli strumenti oggetto del percorso formativo, tra cui la selezione e condivisione di materiali digitali o la realizzazione di verifiche per studenti, anche con l’ausilio di intelligenze artificiali.
Asincrono: 3 ore. Realizzazione di una breve attività da parte del corsista come appreso durante il laboratorio pratico del primo incontro. L’attività nell’incontro di restituzione.
Secondo incontro (restituzione)
Data: martedì 11 Febbraio 2025
Orario: dalle 16:00 - alle 18:00
L'incontro si propone come un momento di restituzione e condivisione tra i docenti delle attività progettate. Durante la sessione, verranno analizzate e discusse le esperienze didattiche realizzate, mettendo in evidenza punti di forza, criticità e possibili miglioramenti. L’obiettivo principale è quello di favorire uno scambio di buone pratiche, favorire la creazione di reti e comunità di docenti, approfondire le metodologie applicate e riflettere sull’efficacia delle attività in relazione agli obiettivi di apprendimento prefissati. L'incontro sarà inoltre un'occasione per raccogliere suggerimenti e spunti per la progettazione futura, promuovendo un dialogo costruttivo e collaborativo tra i partecipanti. -
Formatore/i
ROBERTO GHELLI, MARIO BIANCHI
-
Data inizio iscrizioni
02/12/2024
-
Data fine iscrizioni
15/12/2024