Percorsi nella memoria: narrazione della Giornata della Memoria attraverso strumenti digitali
Percorso Formativo (EFT Sardegna)

Mooc

18/07/2024

30/06/2025

Il percorso MOOC, a cura dei membri delle Équipe Formativa Territoriale del Piemonte e della Sardegna, propone materiali, strumenti e risorse digitali gratuiti, piste operative per attività da proporre in classe in occasione della Giornata della Memoria, (istituita dal Parlamento italiano con legge n. 211 del 20 luglio del 2000), piani di lezione adattabili e attenti alla sensibilità e all’età di alunni e studenti.
    Verranno presentati tour virtuali, narrazioni, proposte laboratoriali, giochi di ruolo, buone pratiche, per educare al rispetto dell’altro e all’importanza del ricordo, della contestualizzazione, del coltivare la memoria, della conoscenza del passato per la costruzione del presente.
    Struttura del MOOC
    Modulo 1: indicazioni normative e impostazione metodologica per costruire percorsi disciplinari e trasversali;
    Modulo 2: didattica della Memoria, dall'attualizzazione alla riflessione personale attraverso le fonti;

MATERIALI
    In piattaforma il corsista troverà diversi materiali predisposti per ogni modulo: video, slide di accompagnamento, schede didattiche, strumenti per la riflessione formativa e sitografie tematiche.
    Le schede didattiche contengono specifiche proposte declinate su 4 livelli:
    - iniziale (consigliato per scuola dell’infanzia e prime classi primaria);
    - base (consigliato per primaria e prime classi secondaria di primo grado);
    - intermedio (consigliato per secondaria di primo grado, prime classi secondaria di secondo
    grado e CPIA);
    - avanzato (consigliato per secondaria di secondo grado e CPIA).
    ISCRIZIONI
    Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato in piattaforma.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso si articola in due moduli con suggerimenti operativi da fruire nell’ordine preferito dal corsista.
    Ogni modulo tematico è suddiviso in tre unità:
    - introduzione, le domande chiave della metodologia;
    - strumenti e buone pratiche, la cassetta degli attrezzi metodologica;
    - didattica, l’accompagnamento alla progettazione.

Il percorso è fruibile completamente in asincrono e il corsista troverà in piattaforma contenuti e relativi materiali in merito alle tematiche proposte:
    - Linee Guida Nazionali per insegnare la Shoah a scuola;
    - strumenti, tecnologie e applicazioni per la didattica della memoria e per la trattazione dell’argomento in classe;
    - strumenti per realizzare percorsi laboratoriali, approfondimenti, focus tematici;
    - spunti operativi per la progettazione e la sperimentazione dell’attività;
    - materiali per costruire unità di apprendimento sul tema proposto.

ANNA MARIA LORUSSO, ELISABETTA BUONO, NICOLETTA CAO

06/07/2024