Pensiero Computazionale #Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Pensiero Computazionale #Mooc

Mooc

13/10/2023

30/09/2024

Il pensiero computazionale è un modo di pensare che ci permette di risolvere problemi in modo logico e sistematico. Esso non è solo per gli studenti, è per tutti: insegnanti, genitori, professionisti, chiunque può beneficiare dell'adozione di questo modo di pensare. Esploreremo i concetti chiave del pensiero computazionale, come: la decomposizione, il riconoscimento di schemi, l'astrazione e la creazione di algoritmi. Ma non solo teoria! Vedremo come questi concetti possono essere applicati nella pratica, introdurremo anche il coding, mostrando come esso sia strettamente legato al pensiero computazionale e come possa diventare uno strumento potente per l'insegnamento e l'apprendimento

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici

Comprendere il pensiero computazionale e il coding per poterli applicare nell’insegnamento e nell’apprendimento, volto soprattutto a sviluppare una nuova metodologia di risoluzione problemi.
    Il corso “Pensiero Computazionale”, equivalente a 20 h di formazione MOOC, seguirà il seguente programma formativo:

Modulo 1
    - Video 1, Introduzione al pensiero computazionale + Quiz
    - Video 2, I 4 pilastri del pensiero computazionale + Quiz
    - Video 3, I 4 pilastri del pensiero computazionale 2 + Quiz

Modulo 2
    - Video 1, La logica + Quiz
    - Video 2, Introduzione al coding + Quiz
    - Video 3, AI generative come strumento per imparare il coding + Quiz

Modulo 2
    - Video 1, Scratch Tutorial 1 + Quiz
    - Video 2, Scratch Tutorial 2 + Quiz
    - Video 3, Scratch Tutorial 3 + Quiz
    Challenge di fine percorso

Mappatura delle competenze
    Sviluppo e accrescimento delle capacità di: problem solving in modo efficace e sistematico implementando concetti dell’informatica, utilizzo coding e programmazione.

FRANCESCO LATERZA

05/10/2023