Pensare e creare con le mani con le Steam
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

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  • ID percorso

    260777

  • Titolo Percorso

    Pensare e creare con le mani con le Steam

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    12/06/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    In questo corso si mostrerà come le discipline Steam si sposano molto bene con il Making e il Tinkering, due metodologie che consentono di dar vita a progetti comuni per la realizzazione di un prodotto finale insegnando a “pensare con le mani” con un approccio ludico all'apprendimento in cui vengono incentivati la collaborazione, il confronto e la visione positiva dell'errore.
    Si vedrà anche come le Steam sono strettamente connesse al Coding, alla robotica educativa e all’IA, grazie alle quali, si impara a usare la logica, a risolvere problemi con difficoltà crescente, favorendo lo sviluppo del pensiero computazionale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Modulo 1
    Il Making: passare dall’idea all’oggetto fisico e/o digitale attraverso creatività e consapevolezza di ciò che si vuole realizzare.
    Modulo 2
    Il Coding: sviluppo del pensiero computazionale e dell’approccio critico alle problematiche e alle soluzioni, attraverso il ragionamento logico e il Problem Solving.
    Modulo 3
    La robotica educativa: la costruzione di dispositivi controllati tramite sensori e istruzioni a blocchi. La programmazione e il Debugging.
    Modulo 4
    L’intelligenza artificiale: un nuovo strumento per acquisire la conoscenza e il sapere. Caratteristiche e applicazioni.

  • Formatore/i

    GERARDO MURANO

  • Data inizio iscrizioni

    05/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    11/06/2024

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