Pensa e crea: Tinkering nella scuola primaria - terza edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    150068

  • Titolo Percorso

    Pensa e crea: Tinkering nella scuola primaria - terza edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/04/2024

  • Data di conclusione

    20/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il Tinkering viene proposto in questo corso come metodologia che, combinando supporti innovativi e tecnologici a materiali poveri o di recupero, guida l’apprendimento degli studenti della scuola primaria favorendo lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. Durante il corso verranno presentati strumenti pratici e teorici utili per progettare attività di Tinkering efficaci e coinvolgenti.
    Obiettivi del corso:
    ● Favorire l’utilizzo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
    ● favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
    ● incentivare la produzione di learning objects, o semplicemente di materiali didattici, da condividere all’interno della scuola;
    ● Promuovere attività rivolte a tutta la classe proponendo metodologie di lavoro inclusive;
    ● Guidare i docenti nell’adozione delle nuove tecnologie a scuola come strumento didattico multidisciplinare a disposizione degli insegnanti di tutte le discipline, all’interno del quadro generale dell’educazione civica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1° incontro: lunedì - h 17,00-19,30
    29/04/24
    Presentazione: finalità e obiettivi del corso.
    Coding unplugged.
    2° incontro: lunedì - h 17,00-19,30
    13/05/24
    Introduzione al Coding.
    3° incontro: lunedì - h 17,30-19,30
    20/05/24
    Coding fisico.
    4° incontro: lunedì h 17,00-19,00
    27/05/24
    Presentazione: finalità e obiettivi del corso. Coding fisico.
    5° incontro: lunedì - h 17,30-19,30
    03/06/24
    Basi e principi della robotica educativa.
    6° incontro: lunedì - h 17,30-19,30
    10/06/24
    Basi e principi della robotica educativa.
    7° incontro: lunedì - h 17,30-19,30
    17/06/24
    Pensa con le mani.
    8° incontro: lunedì - h 17,00-19,00
    24/06/24
    Pixel Art.
    9° incontro: lunedì - h 17,30-19,30
    02/09/24
    Mini Unità di Apprendimento.
    10° incontro: lunedì h 17,30-19,30
    09/09/24
    Progetto Finale
    Ideazione e progettazione di un percorso da sperimentare in classe. Tra la fase di ideazione e quella di progettazione saranno previste 6 ore di tutoring diretto ai singoli gruppi di restituzione del materiale prodotto.
    11° incontro: Mercoledì h 17,00-19,00
    11/09/24
    Tavola rotonda
    12° Incontro
    lunedì h 17,00 -19,00
    16/09/24
    Progetto Finale
    Considerazioni e valutazione sul percorso didattico.

    NB: I CORSISTI RICEVERANNO ENTRO LA DATA D'INIZIO COMUNICAZIONE EMAIL PER ACCEDERE AL CORSO ONLINE (EMAIL INDICATA SU SCUOLA FUTURA).

  • Formatore/i

    LUCA D'AGOSTINO

  • Data inizio iscrizioni

    10/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    25/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.