Pensa e crea: Tinkering nella scuola primaria - terza edizione - Scuola futura
Pensa e crea: Tinkering nella scuola primaria - terza edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)
-
ID percorso
150068
-
Titolo Percorso
Pensa e crea: Tinkering nella scuola primaria - terza edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/04/2024
-
Data di conclusione
20/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il Tinkering viene proposto in questo corso come metodologia che, combinando supporti innovativi e tecnologici a materiali poveri o di recupero, guida l’apprendimento degli studenti della scuola primaria favorendo lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. Durante il corso verranno presentati strumenti pratici e teorici utili per progettare attività di Tinkering efficaci e coinvolgenti.
Obiettivi del corso:
● Favorire l’utilizzo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
● favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
● incentivare la produzione di learning objects, o semplicemente di materiali didattici, da condividere all’interno della scuola;
● Promuovere attività rivolte a tutta la classe proponendo metodologie di lavoro inclusive;
● Guidare i docenti nell’adozione delle nuove tecnologie a scuola come strumento didattico multidisciplinare a disposizione degli insegnanti di tutte le discipline, all’interno del quadro generale dell’educazione civica. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1° incontro: lunedì - h 17,00-19,30
29/04/24
Presentazione: finalità e obiettivi del corso.
Coding unplugged.
2° incontro: lunedì - h 17,00-19,30
13/05/24
Introduzione al Coding.
3° incontro: lunedì - h 17,30-19,30
20/05/24
Coding fisico.
4° incontro: lunedì h 17,00-19,00
27/05/24
Presentazione: finalità e obiettivi del corso. Coding fisico.
5° incontro: lunedì - h 17,30-19,30
03/06/24
Basi e principi della robotica educativa.
6° incontro: lunedì - h 17,30-19,30
10/06/24
Basi e principi della robotica educativa.
7° incontro: lunedì - h 17,30-19,30
17/06/24
Pensa con le mani.
8° incontro: lunedì - h 17,00-19,00
24/06/24
Pixel Art.
9° incontro: lunedì - h 17,30-19,30
02/09/24
Mini Unità di Apprendimento.
10° incontro: lunedì h 17,30-19,30
09/09/24
Progetto Finale
Ideazione e progettazione di un percorso da sperimentare in classe. Tra la fase di ideazione e quella di progettazione saranno previste 6 ore di tutoring diretto ai singoli gruppi di restituzione del materiale prodotto.
11° incontro: Mercoledì h 17,00-19,00
11/09/24
Tavola rotonda
12° Incontro
lunedì h 17,00 -19,00
16/09/24
Progetto Finale
Considerazioni e valutazione sul percorso didattico.
NB: I CORSISTI RICEVERANNO ENTRO LA DATA D'INIZIO COMUNICAZIONE EMAIL PER ACCEDERE AL CORSO ONLINE (EMAIL INDICATA SU SCUOLA FUTURA). -
Formatore/i
LUCA D'AGOSTINO
-
Data inizio iscrizioni
10/03/2024
-
Data fine iscrizioni
25/04/2024