Pensa e crea con le STEM: attività di Tinkering e Coding - terza edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    150049

  • Titolo Percorso

    Pensa e crea con le STEM: attività di Tinkering e Coding - terza edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/05/2024

  • Data di conclusione

    28/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso, volto a muovere i primi passi nel mondo del Tinkering, è rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e primo biennio scuola primaria e intende suggerire conoscenze scientifiche e percorsi didattici utili ad avvicinare in modo giocoso ed avvincente i bambini più piccoli alle materie STEM. La formazione consentirà ai docenti di approfondire la conoscenza del concetto di intelligenza numerica come facoltà di base, il Coding e il Tinkering.
    Obiettivi del corso
    ● inserire il Coding unplugged nella didattica quotidiana;
    ● conoscere e progettare il Coding e il Tinkering nella scuola dell’infanzia;
    ● innovare la didattica attraverso metodologie didattiche attive.
    Gli incontri finali sono finalizzati alla progettazione di un project work per una sperimentazione attiva (individuale o di team) all’interno della propria classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1° incontro:
    giovedì  02/05/2024 ore 17.00-19.00
    Presentazione: finalità e obiettivi.
    Coding unplugged: storie a blocchi.
    2° incontro:
    giovedì  09/05/2024 ore 17.00-19.00
    Progettiamo un robot con materiali poveri e di riciclo.
    3° incontro:
    giovedì  16/05/2024 ore 17.00-19.00
    Inventiamo un linguaggio per il robot.
    4° incontro:
    giovedì 23/05/2024 ore 17.00-19.00
    Sperimenta con i circuiti elettrici.
    5° incontro:
    giovedì  30/05/2024 ore 17.00-19.00
    La Macchina di Rube Goldberg.
    6° incontro:
    giovedì 06/06/2024 ore 17.00-19.30
    Bruno Munari: il metodo aperto.
    7° incontro:
    giovedì  13/06/2024 ore 17.00-19.00
    Tinkering: attività con la classe. Mini Unità di Apprendimento dinamica.
    8° incontro:
    giovedì 20/06/2024 ore 17.00-19.00
    Coding: attività con la classe. Mini Unità di Apprendimento dinamica.
    9° incontro:
    giovedì  27/06/2024 ore 17.00-19.30
    Design thinking: Immaginiamo un ausilio.
    10° incontro:
    giovedì  05/09/2024 ore 17.30-19.30
    Progetto finale
    Ideazione e progettazione di un percorso da sperimentare in classe. Tra la fase di ideazione e quella di progettazione saranno previste 3 ore di tutoring diretto ai singoli gruppi di restituzione del materiale prodotto.
    11° incontro:
    giovedì  12/09/2024 ore 17.30 -19.30
    Progetto finale
    Ideazione e progettazione di un percorso da sperimentare in classe. Tra la fase di ideazione e quella di progettazione saranno previste 3 ore di tutoring diretto ai singoli gruppi di restituzione del materiale prodotto.

    12° incontro:
    giovedì 19/09/2024 ore 17.00 -19.00
    Progetto finale
    Considerazioni e valutazione sul percorso didattico.

    NB: I corsisti riceveranno entro la data d'inizio comunicazione email per accedere al corso online (email indicata su Scuola Futura).

  • Formatore/i

    LUCA D'AGOSTINO

  • Data inizio iscrizioni

    03/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.