Pedagogia Hacker: non dipende (solo) da te – 4′ edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    289429

  • Titolo Percorso

    Pedagogia Hacker: non dipende (solo) da te – 4′ edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/10/2024

  • Data di conclusione

    31/10/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Obiettivo di questo corso è approcciare all’insegnamento online in modo consapevole e conviviale. Capiremo quali sono gli elementi nascosti e gli automatismi delle procedure di tutti i giorni che ci sfuggono. Impareremo a differenziare: servizi diversi per obiettivi diversi. Discuteremo l’impatto neurocognitivo dei dispositivi digitali e la difesa della Privacy. Ragioneremo su cosa vuol dire formare a distanza e come le interfacce che usiamo influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Lezione 1 - Attitudine hacker e pedagogia hacker.Approcciare alla tecnologia in maniera curiosa e conviviale.
    Presentazione del metodo della pedagogia hacker, attivazioni preliminari e presentazione degli strumenti di base. Legale o illegale? Dipende. Dipende da te? Sessione asincrona 1h Individuale: esercitazione con studenti: definizione di hacker e discussione.
    - Risorse Digitali - Orientamento. Un approccio consapevole alla rete.
    Percorso laboratoriale sulle esperienze in rete e sulla difesa della privacy.
    Temi: Nativi digitali e immigranti analogici? No grazie.
    Siamo tutti sulla stessa barca, anzi, nella stessa Rete. Dove siamo? Web, Deep Web e Dark Web.

    Lezione 2 - Risorse digitali - Giocare o essere giocati?
    Perché sia noi che i nostri figli/studenti non smettiamo mai di stare attaccati ai nostri dispositivi? Scopriamo i meccanismi di manipolazione cognitiva delle piattaforme interconnesse di massa, pensate e disegnate per farci "giocare" all'infinito.
    Temi: gamificazione, condizionamento operante, analisi di interfaccia.
    - DAD: quando le multinazionali decidono come dovrai insegnare.
    Cosa vuol dire formare a distanza? È possibile? Come? Nel periodo di Lockdown l'urgenza ci ha imposto un uso (ancora più) massiccio di tecnologia digitale. Il tempo per riflettere criticamente sugli strumenti è stato minimo. Durante il workshop impareremo come effettuare “analisi di interfaccia” di App e servizi che usiamo con i ragazzi e le ragazze. Vogliamo cogliere come influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo.
    Temi: didattica e formazione a distanza, piattaforme e videochat, Nudging.

    Calendario
    - Lezione 1 - 24/10 - 4 ore dalle 09,30 - 13,30  - più due ore di attività autonoma.
    - Lezione 2 - 31/10 - 4 ore dalle 09,30 - 13,30  - più due ore di attività autonoma.

  • Formatore/i

    STEFANO BARALE, AGNESE TROCCHI

  • Data inizio iscrizioni

    13/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    18/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.