Pedagogia Hacker: non dipende (solo) da te - 2' edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242667

  • Titolo Percorso

    Pedagogia Hacker: non dipende (solo) da te - 2' edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/03/2024

  • Data di conclusione

    04/04/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Obiettivo di questo corso è approcciare all'insegnamento online in modo consapevole e conviviale. Capiremo quali sono gli elementi nascosti e gli automatismi delle procedure di tutti i giorni che ci sfuggono. Impareremo a differenziare: servizi diversi per obiettivi diversi. Discuteremo l'impatto neurocognitivo dei dispositivi digitali e la difesa della privacy. Ragioneremo su cosa vuol dire formare a distanza e come le interfacce che usiamo influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    LEZIONE 1 - 26 marzo 2024 dalle 09:00 alle 13.00 - dalle 14.00 alle 18.00
    (sessione sincrona 8h con intervallo di 1 ora).

    PARTE 1 - dalle 09:00 alle 13.00
    - Attitudine hacker e pedagogia hacker. Approcciare alla tecnologia in maniera curiosa e conviviale.
    Presentazione del metodo della pedagogia hacker, attivazioni preliminari e presentazione degli strumenti di base (pad, cloud, BBB). Legale o illegale? Dipende. Dipende da te?
    Sessione asincrona 1h Individuale: esercitazione con studenti: definizione di hacker e discussione. E/O Attivazione: Dipende da come lo usi?
    - Risorse Digitali - Orientamento. Un approccio consapevole alla rete.
    Percorso laboratoriale sulle esperienze in rete e sulla difesa della privacy.
    Temi: Nativi digitali e immigranti analogici? No grazie.
    Siamo tutti sulla stessa barca, anzi, nella stessa Rete. Dove siamo? Web, deep web e dark web, idraulica di rete. Profilazione e filter bubble.

    PARTE 2 - dalle 14.00 alle 18.00
    - Risorse digitali - Giocare o essere giocati?
    Perché sia noi che i nostri figli/studenti non smettiamo mai di stare attaccati ai nostri dispositivi? Scopriamo i meccanismi di manipolazione cognitiva delle piattaforme interconnesse di massa, pensate e disegnate per farci "giocare" all'infinito.
    Temi: Gamificazione, Condizionamento operante, Analisi di interfaccia.
    - DAD: quando le multinazionali decidono come dovrai insegnare.
    Cosa vuol dire formare a distanza? È possibile? Come? Nel periodo di lockdown l'urgenza ci ha imposto un uso (ancora più) massiccio di tecnologia digitale. Il tempo per riflettere criticamente sugli strumenti è stato minimo. Durante il workshop impareremo come effettuare “analisi di interfaccia” di app e servizi che usiamo con i ragazzi e le ragazze. Vogliamo cogliere come influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo.
    Temi: Didattica e formazione a distanza, Piattaforme e videochat, Nudging.

    LEZIONE 2 - 4 aprile 2024
    (sessione asincrona di 4 ore svolgimento e-tivity).
    sessione asincrona 4h individuale:
    esercitazione con studenti: quali social/app ci piacciono e perché? Quali sentiamo come "appiccicosi"? Se i social fossero un gioco, come si fa a "vincere" al nostro social preferito? Esercitazione con materiali messi a disposizione.
    Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.

  • Formatore/i

    STEFANO BARALE, AGNESE TROCCHI

  • Data inizio iscrizioni

    02/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.