Pedagogia Hacker: internet e strumenti conviviali - corso intermedio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246419

  • Titolo Percorso

    Pedagogia Hacker: internet e strumenti conviviali - corso intermedio

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/04/2024

  • Data di conclusione

    16/04/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso esplora l'educazione digitale attraverso un approccio critico, libero ed ecologico. Affronta la collaborazione e partecipazione digitale, esaminando l'impatto degli strumenti interattivi e promuovendo pratiche sostenibili. Include anche un focus su apprendimento personalizzato e inclusione, interrogando il ruolo dell'intelligenza artificiale e della cibernetica nell'educazione, con esercizi pratici su chatbot avanzati per comprendere i loro limiti e potenzialità.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    LEZIONE 1
    - Parte 1: Organic Internet e strumenti conviviali: educare nel digitale con un approccio critico, libero ed ecologico.
    Contribuire e Condividere, Partecipare: parole molto di moda, ma come possiamo far fronte ai problemi concreti di organizzazione, collaborazione, partecipazione con strumenti digitali? Ogni strumento segue la propria logica, in particolare quelli interattivi: non sono certi mediatori neutrali. Indagheremo sull’impatto delle tecnologie digitali sulle dinamiche organizzative. Ragioneremo su come fare “riduzione del danno” nel rapporto tra corpo umano e strumento elettronico; scopriremo qualche hack utile per le nostre attività. Cercheremo strade per non lasciare indietro nessuno.
    - Parte 2: Apprendimento personalizzato e inclusione. La soluzione è l'intelligenza artificiale?
    Che cos'è la cibernetica e come si è evoluta nelle cosiddette IA. Perché ci interessa: il sogno della delega automatica. Applicazioni speculative: chatbot "generativi" pre-allenati e altro. Sistemi di trascrizione audio. Faremo esercizi con i chatbot più famosi che permetteranno di sperimentare direttamente i limiti di affidabilità a bias degli strumenti prototipali che vengono venduti come "pronti per sostituire i docenti in carne ed ossa nell'insegnamento".
    Temi:
    - Setting pedagogico: approccio multicanale per favorire l'inclusività.
    - Temi di apprendimento e modalità di attivazione Sincrono o asincrono? Questo è il problema
    - Cloud, pad e altri strumenti.
    LEZIONE 2
    4 ore di esercitazioni asincrone individuali con correzione attività.
    Date del corso:
    - 9 APRILE ore 9.00-18.00
    - 16 APRILE correzione degli esercizi e termine del corso.
    Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.

  • Formatore/i

    STEFANO BARALE, AGNESE TROCCHI

  • Data inizio iscrizioni

    23/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.