Pedagogia Hacker: internet e strumenti conviviali - corso avanzato - 2' edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    252122

  • Titolo Percorso

    Pedagogia Hacker: internet e strumenti conviviali - corso avanzato - 2' edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/05/2024

  • Data di conclusione

    14/05/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso indaga l'istruzione digitale con un approccio critico e sostenibile, esplorando collaborazione digitale, impatto di strumenti interattivi, e pratiche eco-compatibili. Tratta personalizzazione dell'apprendimento e inclusione, valutando l'uso dell'Intelligenza Artificiale in educazione. Include esercizi su chatbot avanzati per valutarne limiti e potenzialità.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    - LEZIONE 1
    Parte 1
    Reality Hack: laboratorio di costruzione di attività didattiche. Domande, dubbi, ripresa, esercitazioni per impratichirsi con strumenti e le conoscenze acquisite e sperimentare insieme come portare nel digitale buone pratiche messe in atto in presenza. Come portare quello che abbiamo preso nelle nostre scuole? Presentazione delle risorse informatiche e dei progetti di formazione attivi al momento.
    Parte 2
    Importanza dei dati. Quali sono quelli utili alla scoperta e all'approfondimento della conoscenza? Sono oggettivi? Grafici, mappe e tabelle: come aiutano a capire. Introduzione al Data Journalism. Come insegnare l'importanza dei dati agli allievi. Attività riproducibili in classe su "oggettività" e "interpretazione" dei dati.
    - LEZIONE 2
    4 ore di esercitazioni asincrone individuali con correzione attività.

    Date del corso:
    - 07/05/2024 ore 9.00-18.00 (con pausa 1h) (8 ore).
    - 14/05/2024 correzione offline degli esercizi e termine del corso. (4 ore)
    Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.

  • Formatore/i

    CARLO MILANI, MAURIZIO MAZZONESCHI

  • Data inizio iscrizioni

    16/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.